rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca Raffadali

Aics, a Raffadali via al progetto "Benessere" per i disabili

Le iniziative proposte consentiranno pari opportunità e potenzieranno i servizi che il territorio e le istituzioni locali offrono: sport, natura, arte e musica sono i modelli più condivisi

Ha preso il via a Raffadali, ma l'iniziativa è estesa anche alla città di Agrigento, il progetto "Benessere", rivolto principalmente alle persone disabili. Il progetto è finanziato dall'assessorato regionale alla Famiglia, delle Politiche Sociali e del Lavoro della Regione Sicilia. Il piano intende dare l'opportunità a diverse persone con bisogni speciali, di acquisire abilità cognitive, relazionali e pratico-organizzative, miranti a migliorare il loro benessere psico-fisico. Tutto ciò, attraverso una serie di attività operative piacevoli, quali lo sport, la musica, il contatto con la natura, le attività creatività, e lo svago.

"Per poter parlare di benessere psico-fisico - riferisce Fabrizio Ragusa, responsabile del progetto - è quanto mai necessario essere autonomi e consapevoli nello svolgere tutto ciò che serve nella vita quotidiana". L'iniziativa è dell'Aics che, come organismo associativo con finalità promozionali ed assistenziali nell'ambito sociale, dello sport e della cultura, diviene così soggetto attivo nel processo di inclusione sociale dei soggetti svantaggiati e a rischio di emarginazione, favorendo la loro crescita formativa, sociale e culturale.

Le iniziative proposte nel progetto "Benessere" consentiranno pari opportunità e potenzieranno i servizi che il territorio e le istituzioni locali offrono: sport, natura, arte e musica sono i modelli più condivisi.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Aics, a Raffadali via al progetto "Benessere" per i disabili

AgrigentoNotizie è in caricamento