rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Cronaca Raffadali

La "fabbrica" dei falsi invalidi e la confisca di un patrimonio da 2 milioni di euro: chiesta la restituzione

A rivolgersi ai giudici della quinta sezione della Corte di appello di Palermo è stato Daniele Rampello, 51 anni di Raffadali, e i “terzi intervenienti”

Daniele Rampello, 51 anni di Raffadali, chiede la restituzione dei beni confiscati, alla fine dello scorso luglio, dai giudici della sezione Misure di prevenzione del tribunale su proposta dell'allora questore di Agrigento: Maurizio Auriemma. Davanti alla quinta sezione della Corte di appello di Palermo, stamani, sono stati prodotti alcuni documenti del processo penale, giunto alle battute iniziali dopo i rinvii a giudizio e a rischio annullamento per problemi formali legati alle notifiche.  

La "fabbrica" dei falsi invalidi, confisca di beni per 2 milioni e 200 mila euro

Rampello, baby pensionato fin dall’età di 40 anni, è ritenuto uno dei personaggi chiave dell’inchiesta sulla presunta "fabbrica" di falsi invalidi che ha portato all’operazione “La carica delle 104”. Il raffadalese, già condannato per usura, avrebbe fatto da intermediario e procacciatore di affari per la presunta organizzazione che, attraverso il pagamento di tangenti a medici compiacenti, avrebbe ottenuto il riconoscimento di false invalidità. La banda, sgominata dalla Digos della Questura il 22 settembre del 2014, avrebbe garantito agli aspiranti falsi malati i finti certificati medici che servivano.  

"False invalidità", sequestro da 2 milioni e mezzo a Rampello

Rampello e gli intestatari dei beni di cui è stata disposta la confisca (i cosiddetti “terzi intervenienti”), difesi dagli avvocati Aldo Virone, Salvatore Pennica, Alfonso Neri e Daniele Re, chiedono la restituzione del patrimonio, stimato in oltre due milioni di euro a cui sono stati apposti i sigilli perché, secondo quanto hanno ritenuto i giudici del tribunale di Agrigento, sarebbe stato acquisito in maniera illecita grazie ai brogli di Rampello. La questione entrerà nel vivo il 4 marzo. 

Maxi sequestro a Rampello, ecco l'elenco di tutti i beni


 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La "fabbrica" dei falsi invalidi e la confisca di un patrimonio da 2 milioni di euro: chiesta la restituzione

AgrigentoNotizie è in caricamento