rotate-mobile
Udienza preliminare / Raffadali

"Filmato mentre abusa di tre pazienti disabili durante le sedute": chiesto rinvio a giudizio di fisioterapista

Il 62enne, nel febbraio dell'anno scorso, è stato arrestato dopo che i carabinieri avevano collocato le microcamere in incognito nel suo studio. L'inchiesta per violenza sessuale scaturita dalle denunce della madre di una ragazza

Violenza sessuale ai danni di tre disabili che frequentavano un centro convenzionato: il fisioterapista Antonino Galvano, 62 anni, di Raffadali, dopo l'arresto rischia di finire a processo con queste accuse. Il pubblico ministero Paola Vetro, infatti, ne ha chiesto il rinvio a giudizio.

L'indagine scaturisce dalle denunce della madre di una ragazza disabile che si era confidata con lei ammettendo che era in una condizione di grave disagio e non si sentiva più di andare a fare quelle sedute spiegandone le ragioni. Le indagini dei carabinieri, che hanno posizionato delle microcamere in incognito da cui sarebbe arrivata la prova di numerosi episodi di abusi, hanno fatto scattare l'arresto il 2 febbraio dell'anno scorso: i militari sono piombati nello studio del professionista che lavorava in una struttura convenzionata, allontanandolo da una donna.

"Le sedute - aveva sottolineato il gip Stefano Zammuto nell'ordinanza di convalida dell'arresto - erano l'occasione per perpetrare veri e propri abusi sessuali". 

I video avrebbero poi fatto emergere altri episodi rispetto a quelli denunciati. A decidere sulla richiesta di rinvio a giudizio, salvo che il difensore dell'imputato, l'avvocato Giuseppe Scozzari, non chiederà il rito abbreviato, sarà il giudice per l'udienza preliminare di Agrigento, Micaela Raimondo. 

Le tre vittime si sono costituite parte civile con l'assistenza degli avvocati Francesco Scopelliti, Giacomo Cortese e Maricetta Pintacuda. Il giudice ha aggiornato il procedimento al 30 novembre per decidere se citare in giudizio, in qualità di responsabile civile, l'Aias, centro convenzionato con l'Asp alle cui dipendenze lavorava Iacono.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Filmato mentre abusa di tre pazienti disabili durante le sedute": chiesto rinvio a giudizio di fisioterapista

AgrigentoNotizie è in caricamento