Domenica, 14 Luglio 2024
Cronaca Sciacca

Rifiuti, al via raccolta straordinaria nei quartieri di prossimità

Lo comunicano il sindaco Francesca Valenti e l'assessore all'Ecologia Paolo Mandracchia

Programmata per oggi una raccolta straordinaria dei rifiuti nelle zone servite dalla raccolta di prossimità: Macauda, San Giorgio, Lumia, Scunchipani, Raganella, Bordea, Tabasi e San Calogero. Lo comunicano il sindaco Francesca Valenti e l'assessore all'Ecologia Paolo Mandracchia.

Le operazioni di raccolta e bonifica potranno protrarsi anche nella giornata di domani, compatibilmente con le operazioni di scarico che dovranno avvenire ad Alcamo.

“L'ennesima emergenza – spiegano il sindaco Valenti e l’assessore Mandracchia –  è stata causata dal nuovo provvedimento regionale che ha cambiato la destinazione del rifiuto indifferenziato da Lentini ad Alcamo. Tale provvedimento, peraltro, determina un notevole aggravio di costi portando l’importo del conferimento da 184,37 euro a tonnellata a 224,94 euro a tonnellata. L'Amministrazione comunale sta lavorando per trovare una soluzione. Una è l’utilizzo di campagne mobili approvate dal Dipartimento Acque e Rifiuti. Tale soluzione, per la quale si attende la presa d'atto da parte della Regione Siciliana, comporterebbe un notevole risparmio, abbattendo il costo dagli attuali 224,94 euro a tonnellata a circa 135 euro a tonnellata”. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Rifiuti, al via raccolta straordinaria nei quartieri di prossimità
AgrigentoNotizie è in caricamento