rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca

Oltre 50 camion in attesa di scaricare, domani la raccolta dei rifiuti è a rischio

Raggiunto, all'impianto della "Catanzaro Costruzioni", il quantitativo di circa 500 tonnellate giornaliere di rifiuti ricevibili e trattabili, i cancelli sono tornati a sbarrarsi

Già la notte tra domenica e lunedì, lungo la statale che porta alla discarica si era cominciata a formare una lunga fila di autocompattatori di tutti i Comuni che conferiscono a Siculiana e che arrivano da diverse province dell'isola. All'apertura dei cancelli, intorno alle 6 del mattino, i mezzi hanno iniziato a scaricare facendo raggiungere ben presto, all'impianto della "Catanzaro Costruzioni", il quantitativo di circa 500 tonnellate giornaliere di rifiuti ricevibili e trattabili con l'impianto di biostabilizzazione mobile e temporaneo di cui l'azienda si è fornita nei mesi scorsi ma che non ha la capacità che potrebbe avere un impianto fisso, come quello realizzato a Lentini, che permetterebbe la “gestione” di un quantitativo superiori di rifiuti evitando continui disagi a tanti comuni isolani.

Camion incolonnati in contrada Matarana

Sia ieri che oggi dunque, per molti automezzi non c'è stato nulla da fare. Cancelli chiusi in mattinata, appena raggiunta la capacità di ricezione dell'impianto, così come è accaduto anche oggi, e mezzi fermi lungo la strada. Attualmente, lungo la strada che porta in contrada Materana, ci sono una cinquantina di autocompattatori carichi che aspettano che domattina l'impianto riapra. Questo significa che molte zone di Agrigento e di altri Comuni nelle stesse condizioni, non potranno essere ripulite ed i cassonetti non potranno essere svuotati.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Oltre 50 camion in attesa di scaricare, domani la raccolta dei rifiuti è a rischio

AgrigentoNotizie è in caricamento