rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca Villaseta

Differenziata a Villaseta e Monserrato, Vullo: "Disorganizzazione organizzata"

Il consigliere comunale di Agrigento punta l’indice contro l’amministrazione Firetto, rea, a suo dire, di avere gestito la vicenda "in modo superficiale, tanto da sfuggirle di mano"

“Una disorganizzazione organizzata quella messa in piedi a Villaseta e Monserrato per l’avvio della raccolta differenziata”. Il consigliere comunale di Agrigento, Marco Vullo, punta l’indice contro l’amministrazione Firetto, rea, a suo dire, di avere gestito la vicenda "in modo superficiale, tanto da sfuggirle di mano".

"Ma c’è di più – aggiunge l’esponente del gruppo 'Uniti per la Città' – l’esecutivo di Palazzo dei Giganti prova a scaricare le proprie responsabilità sui cittadini, i quali oltre al danno rischiano di subire la beffa. Adesso viene fuori, infatti, che il Comune sarebbe sul punto di elevare le multe alle famiglie che non hanno ancora provveduto a ritirare i contenitori. Assurdo. Ma andiamo con ordine".

"Gli abitanti delle due frazioni - aggiunge Vullo - non sono stati preventivamente e formalmente avvisati dell’inizio del servizio porta a porta: ecco il peccato originale commesso dall’amministrazione. E da lì si innescano e si susseguono le altre colpe, distribuite in più fasi. I cestelli, in un primo momento, sono stati assegnati alla carlona, cioè senza alcun preciso riscontro. Successivamente, per riparare all’errore, l’assessore al ramo ha pensato di doverli consegnare solo a coloro che risultassero iscritti all’anagrafe tributaria. Nuova ed ultima indicazione: per potere ricevere i contenitori – è stato comunicato -  bisogna compilare un modulo nel quale vanno inseriti i riferimenti catastali dell’abitazione, dimenticando che a Villaseta e a Monserrato ci sono parecchie anomalie in materia edilizia".

"Va da sé dunque che la distribuzione vada a rilento, complice anche il poco personale utilizzato, e presenti delle falle, con inevitabili disagi, disservizi, tensioni e soprattutto con il concreto rischio igienico-sanitario per i diversi cumuli di spazzatura disseminati qua e là in giro nei due quartieri.  E allora invece di prendersela con i cittadini – conclude Marco Vullo – il sindaco Firetto e l’assessore Fontana comincino a lavorare in modo serio e responsabile, mettendo i residenti nelle condizioni di fare la differenziata, senza agitare lo spettro delle multe. Quello che serve sono il dialogo con il territorio, il confronto e una informazione puntuale ed efficace”.    

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Differenziata a Villaseta e Monserrato, Vullo: "Disorganizzazione organizzata"

AgrigentoNotizie è in caricamento