rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca Porto Empedocle

Raccolta differenziata, tutto pronto per la partenza: via i cassonetti

Le modalità e i benefici del servizio sono stati illustrati questa mattina al personale medico ed infermieristico del presidio di Guardia medica di via Barresi

La raccolta differenziata cambierà il volto e l'immagine di Porto Empedocle. Da dopodomani infatti, tutti i cassonetti tradizionalmente utilizzati per conferire i rifiuti, siano essi in metallo che in plastica, scompariranno dalla cittadina marinara. Per la spazzatura, ci saranno solamente i contenitori di colore differente a seconda del materiale da gettare via che ogni mattina i cittadini, secondo un preciso calendario, dovranno far trovare davanti casa agli operatori ecologici. Da lunedì, il porta a porta riguarderà tutta Porto Empedocle, e non solo la cosiddetta Zona A che dal 16 gennaio ha interessato solo una parte di essa. 

Intanto, le modalità e i benefici della raccolta differenziata, sono stati illustrati questa mattina, al personale medico ed infermieristico del presidio di Guardia medica di via Barresi a Porto Empedocle. Il personale che cura la capillare campagna di informazione legata al progetto dell'Aro Vigata-Scala dei Turchi “Da stasera uscite separati”, gestito da Iseda, Icos ed Ecoin, ha infatti incontrato il personale dell'Asl così come aveva fatto in precedenza con scuole, uffici e cittadinanza. Inoltre, da oggi e fino a domani, gli “strilloni”, torneranno a girare pe rle strade di Porto Empedocle, proprio per ricordare che da lunedì prossimo, 20 febbraio, il servizio di raccolta differenziata riguarderà tutto il paese e non più soltanto la Zona A, come era stato dallo scorso 16 gennaio.

Il personale dell'Ati, sempre stamattina ha provveduto a consegnare al sindaco Ida Carmina, materiale illustrativo ed informativo sul servizio porta a porta in modo da potere organizzare iniziative con gli Scout e con i gruppi parrocchiali anche nelle periferie della città per evitare che i cittadini possano trovarsi impreparati alla partenza del servizio.
Da lunedì 20 febbraio, dunque, oltre alle utenze domestiche e commerciali di contrada Bellavista, contrada Ciuccafa, contrada Pero, Lido Azzurro, contrada Marinella, contrada Caliato,  Zona Bassa da zona Cannelle a zona Stazione, Salita Spinola e Zona Vincenzella, tutta Porto Empedocle sarà chiamata a modificare le proprie abitudini in tema di rifiuti e per questo da sabato, gli operatori ecologici delle imprese Iseda, Icos ed Ecoin, con degli appositi mezzi meccanici, nel corso del fine settimana, procederanno alla rimozione delle centinaia di contenitori che per anni, sono serviti per il deposito dei rifiuti solidi urbani.

A Porto Empedocle inoltre, per  assistere tutti i cittadini che ne avranno necessità, sarà aperto un ufficio dell'Aro che tutte le mattine fornirà informazioni sul servizio di raccolta differenziata porta a porta. I cittadini di tutta Porto Empedocle, dovranno quindi esporre i contenitori di plastica all'esterno delle proprie abitazioni o dei condomini tutti le sere a partire dalle ore 20 e fino alle 6 del mattino. E sempre in città, nei prossimi giorni, per assistere tutti i cittadini che ne avranno necessità, sarà aperto un ufficio dell'Aro che tutte le mattine, fornirà informazioni sul servizio di raccolta differenziata.

E' inoltre attivo il nuovo sito web: www.differenziatavigata-scaladeiturchi.it a disposizione di chiunque voglia informazioni e chiarimenti sia sul servizio porta a porta, che sulle modalità di conferimento delle varie tipologie di rifiuti.  
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Raccolta differenziata, tutto pronto per la partenza: via i cassonetti

AgrigentoNotizie è in caricamento