rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca Centro città

Differenziata nel centro storico, si pensa alla creazione di micro isole ecologiche

L'annuncio dell'assessore Hamel: "Cerco volontari per realizzarne una nella piazza Madonna degli Angeli, nello stesso posto dove erano cassonetti. Appena formata la squadra, comprerò il materiale ed in quattro ore facciamo tutto"

Il servizio di “porta a porta” nel centro storico di Agrigento – ad una settimana dall’avvio – continua a mostrare criticità. C’è però una soluzione al vaglio dell’assessore comunale all’Ambiente Nello Hamel: anticipare la prevista, nel bando della Srr, creazione delle micro isole ecologiche.

Micro isole ecologiche nel centro storico?

“Per il centro storico, per le aree dove le strade sono strette e dove ci sono le scalinate, stiamo cercando di trovare la soluzione migliore – ha spiegato, ieri, l’assessore comunale all’Ambiente, Nello Hamel - . Già la Srr, che da luglio si occuperà di regolare la materia, prevede le micro isole ecologiche. Sto valutando e studiando la possibilità di anticiparle, creandone una nella zona di Madonna degli Angeli, una a Santa Maria dei Greci e una a Santa Marta. Isole ecologiche opportunamente recintante alle quali si potrà accedere con una chiave, ma isole ecologiche che saranno anche presidiate da delle telecamere e questo per evitare che, come sta già succedendo, qualche cittadino piuttosto che entrare dentro l’isola ecologica lasci il sacchetto all’esterno dell’area recintata. In questo modo, i cittadini si comporterebbero esattamente come se fossero ancora presenti i cassonetti e si velocizzerebbe, in questi punti del centro storico, anche il lavoro del personale che si concentrerebbe esclusivamente sull’isola ecologica piuttosto che girare per tutte le abitazioni sparse”.

Cercansi volontari 

"Cerco volontari - ha annunciato, attraverso i social network, l'assessore Nello Hamel - per realizzare un'isola ecologica gradevole e funzionale nella piazza Madonna degli Angeli, nello stesso posto dove erano cassonetti. Appena formata la squadra, comprerò il materiale ed in quattro ore facciamo tutto".

"Guerra" agli incivili

Mentre la polizia municipale continua a monitorare e a sanzionare, sistematicamente, tutti gli "sporcaccioni", adesso anche l'assessore comunale all'Ambiente, Nello Hamel, ha deciso di scendere direttamente sul campo: "Da mercoledì, - ha annunciato - se riesco ad avere un furgone disponibile, farò un giro della città per raccogliere i singoli sacchetti gettati dagli incivili".


 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Differenziata nel centro storico, si pensa alla creazione di micro isole ecologiche

AgrigentoNotizie è in caricamento