rotate-mobile
Cronaca Racalmuto

Topi a spasso fra aule e sala mensa della scuola dell'infanzia "Lauricella", è polemica

Il sindaco: "Effettuata la derattizzazione. L'area esterna sarà monitorata dal personale con trappole chiuse a chiave che verranno ispezionate e rimosse prima dell'apertura dell'istituto"

Escrementi di topi nelle aule e nella sala mensa della scuola dell'infanzia "Lauricella" di Racalmuto. Istituto scolastico chiuso venerdì per far eseguire la derattizzazione ed una pulizia straordinaria. Ma il mondo dei genitori è in subbuglio. A quanto pare, stamattina, dopo questi interventi, nella sala mensa e nelle aule sono state trovate di nuovo chiare, inequivocabili, tracce della presenza dei roditori.

A cercare di riportare la calma, senza però riuscirvi fino in fondo, è il sindaco di Racalmuto Emilio Messana. "Stamane, sopralluogo insieme alla dirigente scolastica Rosa Pia Raimondi, al geometra Ignazio Romano, ai manutentori comunali e al vicesindaco Carmela Matteliano - ha scritto il sindaco Messana - . Numerose le mamme presenti, tra le quali anche la consigliera comunale Maria Morgante, che hanno manifestato preoccupazione sull'efficacia dell'intervento di pulizia eseguito nel fine settimana. Abbiamo chiamato il medico sanitario, Calogero Taibi, il quale non ha rilevato tracce ulteriori della presenza di topi, effettuando una ricognizione sui punti segnalati dai genitori. Si è provveduto ad abbassare la porta dell'uscita di sicurezza nella sala mensa per eliminare lo spazio vuoto. I manutentori hanno sostituito le coperture di compensato con mattoni nei punti di attraversamento dei tubi dell'impianto di riscaldamento. La dirigente scolastica - prosegue il sindaco di Racalmuto - ha disposto per maggiore sicurezza e per venire incontro alle richieste dei genitori un nuovo intervento di pulizia, da eseguirsi oggi stesso. Domani, il medico sanitario con un medico veterinario effettuerà un sopralluogo anche all'esterno. La scuola materna e l'area adiacente saranno monitorate dal personale comunale con trappole chiuse a chiave, che verranno ispezionate e rimosse prima dell'apertura della scuola. Scuola, Comune e Asp, quindi, sono al lavoro, - garantisce Messana - nel rispetto ognuno della propria competenza e responsabilità. Anche i genitori hanno dato una mano, collaborando spontaneamente con il personale scolastico nella pulizia degli arredi e dei giochi dei bambini. Azioni che rivelano alto senso civico e che fanno onore alla nostra comunità. I genitori sappiano che saranno seguite tutte le procedure, eseguiti tutti gli interventi e i controlli necessari al fine di non far ritrovare i bambini in situazioni carenti dal punto di vista igienico sanitario".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Topi a spasso fra aule e sala mensa della scuola dell'infanzia "Lauricella", è polemica

AgrigentoNotizie è in caricamento