menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay
Street art a Montevago

Street art a Montevago

Street art per valorizzare il patrimonio, cercansi artisti: murales da 2500 euro

La giunta municipale ha deliberato di far realizzare l'opera in via Cesare Terranova: la strada di collegamento con l’attigua Grotte

L’obiettivo è valorizzare il patrimonio culturale della cittadina, in tutte le sue forme ed espressioni. E per realizzarlo la giunta municipale ha deliberato la realizzazione di un murales in via Cesare Terranova: la strada di collegamento con l’attigua Grotte.

“I murales, recentemente, stanno assumendo un’importanza artistica e decorativa sempre più preminente, la cosiddetta ‘Street art’ – scrivono dal Comune di Racalmuto – è una particolare forma di espressione che si manifesta esclusivamente nei luoghi pubblici ed è diventata di grande rilevanza sociale. Il tema del murales sarà legato alla valorizzazione della cultura del territorio, del mondo minerario – spiegano -, letterario e delle tradizioni popolari-religiose”.

Ecco quindi che il Comune di Racalmuto ha diramato un avviso pubblico al quale potranno partecipare artisti singoli o associazioni che dovranno inviare entro le ore 12 del 30 novembre la propria manifestazione d’interesse all’indirizzo: taskforce@comune.racalmuto.ag.it. L’opera che verrà realizzata avrà un compenso economico di 2.500 euro, oltre alle spese di realizzazione. Le proposte verranno esaminate e valutate da una commissione appositamente nominata che dovrà valutare sulla base di appositi criteri quali l’originalità, creatività e qualità del progetto, tecniche di realizzazione, inserimento dell’opera nel contesto di riferimento e longevità in relazione ai materiali utilizzati.

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Attualità

La provincia sempre più digitale, rilasciate 100 mila identità Spid

Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

AgrigentoNotizie è in caricamento