rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca Racalmuto

Racalmuto, dopo 15 anni s'inaugura il plesso dell'istituto "Fermi"

La cerimonia è fissata per le 10 di martedì 13 dicembre. A darne la notizia è la dirigente scolastica, Elisa Casalicchio che, per l'occasione ha invitato, tra gli altri, il prefetto di Agrigento, Nicola Diomede

È fissata per le 10 di  martedì 13 dicembre, la cerimonia di inaugurazione della sede associata di Racalmuto dell’Istituto d’Istruzione Superiore Statale "Enrico Fermi" di Agrigento. A darne la notizia è la dirigente scolastica, Elisa Casalicchio che, per l’occasione ha invitato il prefetto di Agrigento, Nicola Diomede, il dirigente dell’Ambito Territoriale Provinciale del Ministero della Pubblica Istruzione,  Raffaele Zarbo, il commisario straordinario del Libero Consorzio di Agrigento, Roberto Barberi, il sindaco di Racalmuto, Emilio Messana e l’arciprete don Diego Martorana. 

Saranno presenti alla cerimonia anche il senatore Fabrizio Bocchino, membro e segretario della Commissione parlamentare Istruzione Pubblica, Beni Culturali, Ricerca Scientifica, Spettacolo e Sport ed il senatore Francesco Campanella, membro della commissione parlamentare Agricoltura e Produzione Agro-alimentare e segretario della commissione per la Semplificazione.

Tutto il corpo docente di Racalmuto, con in testa la responsabile della sede, Tiziana Messina, unitamente agli alunni ed al personale Ata, esprimono "viva soddisfazione per questo lieto evento, atteso da più di 15 anni". Il plesso dell’Iiss "E. Fermi", sino a qualche mese fa, era quasi del tutto inagibile. "È stato solo grazie al fattivo interessamento dell’ex commissario del Libero Consorzio di Agrigento, Benito Infurnari, - si legge in una nota - che è stato possibile restituire debitamente ristrutturata ed adeguata alle vigenti normative, una scuola per troppo tempo trascurata, in cui attualmente sono presenti due indirizzi, quello per i Servizi Socio-Sanitari e quello di Manutenzione ed Assistenza Tecnica. Un grazie va ovviamente tributato ai tecnici del Libero Consorzio di Agrigento, all’impresa ed alla direzione dei lavori che hanno consentito agli studenti di rientrare nel loro plesso, debitamente ristrutturato, dopo essere stati ospitati in una sede provvisoria,  per l’anno scolastico 2015/2016, presso il Centro Padre Arrigo, messo a disposizione dall’arciprete di Racalmuto, Diego Martorana".

In poco più di un anno il libero Consorzio di Agrigento è riuscito a completare  e collaudare i  lavori di adeguamento e messa in sicurezza dell’Istituto "E. Fermi" che sono costati, meno di 400 mila euro. "Un vero record, in un’Italia in cui la maggior parte degli edifici scolastici versano in condizioni disastrate, - prosegue la nota - proprio a causa delle lungaggini burocratiche. Nel nostro caso, seppure nell’ultima provincia d’Italia, malgrado i 15 anni di precedenti attese, il miracolo si è compiuto".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Racalmuto, dopo 15 anni s'inaugura il plesso dell'istituto "Fermi"

AgrigentoNotizie è in caricamento