rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Cronaca

"Il contesto": ecco come partecipare al concorso letterario

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di AgrigentoNotizie

L’associazione culturale Humus, con la collaborazione di un ampio partenariato culturale territoriale, indice il concorso letterario dal titolo “Il Contesto” – seconda edizione 2019.  Il concorso è  riservato ad opere inedite, che dovranno essere tali sia al momento dell’iscrizione che al momento della premiazione finale. La partecipazione è estesa a poeti e scrittori di tutti i continenti. Le opere debbono essere presentate in lingua italiana o siciliana.
Il concorso è organizzato in unica sezione. Si può partecipare con opere di Narrativa, Saggistica e  Poesia.
Il premio è a tema assegnato dalla commissione. Per l’edizione 2019  il tema assegnato è: 

Elogio all’eresia: nuovi paradigmi per la pace tra i popoli, la libertà e la giustizia sociale.
I concorrenti dovranno far pervenire, entro e non oltre il 16 giugno 2019  un plico chiuso contenente il seguente materiale: 
n. 3 copie dell’opera in formato cartaceo;  oppure  copia dell’opera in formato word su CD o chiavetta USB; breve lettera di presentazione dell’Autore;  Scheda di partecipazione debitamente compilata, contenente i dati anagrafici completi, i contatti e la dichiarazione di presa visione del bando di concorso;
La partecipazione al premio è a titolo gratuito.
Il materiale dovrà essere inviato presso la sede  del premio: Associazione Humus,  Via Regina Elena,3 – 92020 Racalmuto (AG). 
I lavori della Commissione di valutazione saranno coordinati dallo scrittore Carmelo Sciascia, cui è affidata anche la consulenza letteraria. 
 Gli altri componenti della commissione di valutazione sono stati scelti tra docenti di materie letterarie e professionisti della scrittura:   Prof.ssa Concetta Di Falco Mustazzella, Prof.sa Maria Di Sano, Dr.ssa Vera Ambra, Prof. Marisa Busuito, Prof.ssa Mariella Tirone, Prof. Giovanni Tesè, Prof. Vincenzo Fontana, Prof. Giuseppe Craparo. Tra i componenti anche il Dr. Calogero Alaimo Di Loro, presidente dell’Associazione Humus.
Il premio previsto per l’edizione 2019 consiste nella consegna ai primi tre classificati di una Targa speciale e nella pubblicazione  degli elaborati vincenti in una  edizione antologica a cura della casa editrice Akkuaria di Catania.
Il bando di concorso, che si allega in copia,  sarà pubblicato sul sito dell’associazione organizzatrice al seguente link. https://asshumus.wordpress.com/.  La partecipazione al concorso e subordinata   alla presa visione ed esplicita approvazione del suddetto bando.
I lavori del concorso si svolgeranno secondo  il seguente calendario.

-    Pubblicazione bando: 16 aprile 2019
-    Presentazione candidature: entro il 16 giugno 2019
-    Chiusura attività della commissione: entro il 30 luglio 2019
-    Iniziativa pubblica e premiazione: entro il 31 dicembre 2019

All’iniziativa finale prenderanno parte ospiti di prestigio inerenti al tema dell’evento.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Il contesto": ecco come partecipare al concorso letterario

AgrigentoNotizie è in caricamento