rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca

Servizi sociali, al via le “borse lavoro” per altri dieci disoccupati a Racalmuto

Si andranno ad aggiungere alle 66 già espletate, nel giro di pochi mesi. Il sindaco Emilio Messana: "Alleviamo il disagio ed aiutiamo la comunità"

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di AgrigentoNotizie

L'ufficio dei servizi sociali del Comune di Racalmuto è pronto a far partire altre 10 “borse lavoro” per i cittadini racalmutesi disoccupati. Si vanno ad aggiungere alle 66 già espletate, nel giro di pochi mesi. Sono “borse lavoro” finanziate tramite la legge 328 del 2000, risalenti al Piano di zona 2013-2015, diretti a promuovere l’inclusione sociale e lavorativa di soggetti in condizioni di disagio economico.

“Grazie al criterio della circolarità - dichiara l’assessore ai servizi sociali, Carmela Matteliano - altri 10 nostri concittadini nonché, le loro famiglie, che vivono in situazione di disagio socio-economico potranno usufruire di un ausilio temporaneo per affrontare le varie difficoltà che la mancanza di un lavoro comporta. Il progetto 'borsa lavoro' appunto, nasce con l’intento, da parte dei servizi sociali dei comuni del distretto, di dare una piccola risposta alla richiesta di lavoro dei cittadini, vista la grave crisi economica che sta colpendo maggiormente le fasce più deboli della popolazione”. 

La “borsa lavoro” consiste nello svolgere una piccola mansione lavorativa per tre mesi consecutivi e per 20 ore settimanali con  un compenso di circa 420 euro mensili.

Con precisione i servizi che verranno attivati con le borse lavoro sono: servizi di assistenza domiciliare anziani; servizio di pulizia presso strutture pubbliche quali teatro, castello e viali cimiteriali e il servizio di trasporto urbano minori e disabili e assistenza al trasporto per i disabili frequentanti il Centro Padre Cipolla di Racalmuto.

“Alleviamo il disagio sociale ed eroghiamo servizi alla comunità – conclude il sindaco Emilio Messana -, a breve avvieremo altri progetti per quindici unità. Il comitato dei sindaci ha deliberato la rimodulazione del progetto 'Centro Ricreativo', previsto nel Piano di zona 2010-2012, non ancora attivato, e ha destinato l’intero importo all’attivazione del Progetto 'Servizio civico', con le stesse finalità delle borse lavoro. Promuovere misure per aiutare i disoccupati è una priorità per tutti i comuni. A breve, il Distretto ci comunicherà l’avvio di questi progetti. Questo ci permetterà di continuare ad  estendere ancora di più le misure di assistenza a tutti i soggetti censiti dai nostri servizi sociali".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Servizi sociali, al via le “borse lavoro” per altri dieci disoccupati a Racalmuto

AgrigentoNotizie è in caricamento