rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca

Racalmuto, assistenza domiciliare a favore di anziani e disabili

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di AgrigentoNotizie

Scade oggi la presentazione dell’istanza per la richiesta del servizio di assistenza domiciliare a favore di anziani e disabili. Per il terzo anno consecutivo, infatti, l’amministrazione comunale di Racalmuto riapre i termini per permettere che altri cittadini possano usufruire di tale beneficio.

Fino ad oggi, infatti, e per due anni consecutivi, l’ufficio dei servizi sociali, ha potuto garantire il servizio di assistenza a circa 18 cittadini anziani e disabili, attraverso il progetto di utilità collettiva. “Al nostro insediamento - dichiara l’assessore ai Servizi sociali Carmela Matteliano - tutti i servizi sociali erano stati azzerati. Nel cassetto giacevano richieste di contributo economico risalenti al 2011 e tra i tanti servizi era stato sospeso anche il servizio di assistenza domiciliare anziani e disabili. L’attivazione del progetto di servizio civico con il progetto di utilità collettiva, ci ha permesso non solo di sanare le istanze di contributo economico dei nostri cittadini, ma attraverso di esso si è potuto avviare il servizio di assistenza domiciliare ai nostri anziani e disabili"

“Si lenisce il disagio economico - conclude il sindaco Emilio Messana – e al contempo si offre l’opportunità di contribuire a migliorare il proprio paese, impegnandosi con entusiasmo e professionalità. È un modo responsabile di tenere insieme assistenza e servizio per la collettività. Essere riusciti a garantire una forma minima di assistenza a Racalmuto, nella vigenza del piano di riequilibrio finanziario, non era affatto scontato ed è per noi motivo di grande soddisfazione”. 

Per accedere al servizio gli anziani devono aver compiuto i 65 anni di età  e un reddito familiare non superiore ai limiti imposti dall'assessorato regionale agli enti locali. Per i disabili i requisiti di cui alla Legge 104/92 articolo 3 e reddito familiare non superiore ai limiti di cui all'articolo 117 del vigente regolamento dei servizi sociali. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Racalmuto, assistenza domiciliare a favore di anziani e disabili

AgrigentoNotizie è in caricamento