rotate-mobile
Cronaca Racalmuto

Racalmuto, apre lo "Spazio gioco" per bambini e famiglie

L'Iniziativa è stata finanziata dal Piano di azione e coesione. Soddisfatti il sindaco Emilio Messana e l'assessore ai servizi sociali Carmela Matteliano

I bambini di età compresa tra 18 e 36 mesi hanno due nuove aree a disposizione a Racalmuto. Riaprono, infatti, lo “Spazio gioco” ed il “Centro per bambini e famiglie”.

“Sono due progetti – spiega il sindaco Emilio Messana - previsti dai fondi Pac: piano di azione e coesione; un finanziamento erogato dal ministero al distretto socio sanitario D3 per la programmazione di  un piano di intervento di servizi di cura per l’infanzia.  Il progetto per il comune di Racalmuto prevede la fornitura di materiale e di nuove attrezzature, il servizio è gestito direttamente dal personale dipendente dell’ente. In questi anni si è registrato un boom degli iscritti. Molto soddisfatti – aggiunge il sindaco - i genitori e le maestre della scuola dell’infanzia, che notano nei bambini che lo frequentano una  maggiore capacità di adattamento alla scolarizzazione e un buon livello  di socializzazione”.

Secondo Carmela Matteliano, assessore ai servizi sociali, “lo spazio gioco è un servizio ludico - educativo e di socializzazione, pensato per i bambini dai 18 mesi ai 3 anni e per le loro famiglie. L’obiettivo del servizio è quello di far scoprire ai bambini nuove possibilità di gioco, permettere loro di sperimentare un’ampia varietà di giocattoli, offrire un luogo dove trovarsi per giocare insieme – senza tralasciare le dinamiche relazionali e le strategie educative”. “In questi due anni – conclude il sindaco Messana -  lo spazio è stato dotato di nuovi giochi e giocattoli e  di nuove aree allestite per lo svolgimento di varie attività. Il servizio si propone anche come luogo dove promuovere iniziative territoriali legate all’infanzia e alla genitorialità, in collaborazione con le altre agenzie educative del territorio”.  La nuova stagione partirà dalla metà di ottobre e terminerà il 31 luglio 2017.  

Chi volesse iscrivere il proprio figlio allo spazio gioco comunale può rivolgersi, dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 12, alla sede dello spazio gioco sito in via Filippo Villa.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Racalmuto, apre lo "Spazio gioco" per bambini e famiglie

AgrigentoNotizie è in caricamento