rotate-mobile
Cronaca Racalmuto

Gli "Amici di Leonardo Sciascia" in assemblea nazionale a Racalmuto

Sarà una occasione per scoprire, riscoprire e contribuire a valorizzare i luoghi “sciasciani” per antonomasia, nella loro sfera letteraria, storica e civile

Gli "Amici di Leonardo Sciascia", oggi, saranno in assemblea nazionale a Racalmuto. Ad ospitarli sarà la fondazione intitolata allo scrittore. Oltre all'assemblea si terrà un’importante tavola rotonda su Sciascia con la partecipazione di autorevoli rappresentanti della cultura, della politica, del giornalismo e sarà una occasione per scoprire, riscoprire e contribuire a valorizzare i luoghi “sciasciani” per antonomasia, nella loro sfera letteraria, storica e civile e nei loro elementi di cultura materiale, dentro ed attorno alla città di Racalmuto.

Ad aprire i lavori sarà il presidente dell'associazione Luigi Carassai. Alle 19, si svolgerà la tavola rotonda "Sul caso giustizia, sul caso Sciascia, e sui casi nostri", per presentare la nuova edizione critica del celebre volume di Leonardo Sciascia "A futura memoria (se la memoria ha un futuro)", curato da Paolo Squillacioti per la casa editrice Adelphi. Condotta da Giuseppe Di Leo e video-registrata da radio Radicale, la manifestazione, dopo il saluto del presidente dell’associazione, del sindaco di Racalmuto Emilio Messana, dell’assessore alla Cultura Salvatore Picone, vedrà gli interventi di Felice Cavallaro, Antonio Di Grado, Ricciarda Ricorda, Gianfranco Spadaccia e Valter Vecellio.

Il programma di visite riprenderà domani, con il primo appuntamento al cimitero di Racalmuto e con un momento simbolico e solenne di raccoglimento davanti la tomba di Leonardo Sciascia e della moglie Maria Andronico. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Gli "Amici di Leonardo Sciascia" in assemblea nazionale a Racalmuto

AgrigentoNotizie è in caricamento