rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca Racalmuto

Street art, affidato incarico di 2.500 euro per realizzare murales

Cinque le offerte arrivate al Comune di Racalmuto, fra queste la commissione appositamente costituita ha scelto l'idea dell'artista Raimondo Simone Caramazza

E’ stato affidato all’artista Raimondo Simone Caramazza di Agrigento l’incarico di realizzare un murales in via Cesare Terranova: la strada di collegamento con l’attigua Grotte. Cinque le offerte arrivate al Comune di Racalmuto e quella dell’artista agrigentino ha ottenuto dalla commissione più punti rispetto agli altri. La somma che l’ente ha impegnato per realizzare l’obiettivo è 2.500 euro.

L’obiettivo è valorizzare il patrimonio culturale della cittadina, in tutte le sue forme ed espressioni. E per realizzarlo la giunta municipale – con in testa il sindaco Vincenzo Maniglia – aveva, appunto, deliberato la realizzazione di un murales in via Cesare Terranova. “I murales, recentemente, stanno assumendo un’importanza artistica e decorativa sempre più preminente, la cosiddetta ‘Street art’ – hanno scritto dal Comune di Racalmuto – è una particolare forma di espressione che si manifesta esclusivamente nei luoghi pubblici ed è diventata di grande rilevanza sociale. Il tema del murales sarà legato alla valorizzazione della cultura del territorio, del mondo minerario – hanno spiegato -, letterario e delle tradizioni popolari-religiose”. Ecco quindi che il Comune di Racalmuto aveva diramato, nelle scorse settimane, un avviso pubblico al quale potevano partecipare artisti singoli o associazioni. Le offerte giunte al palazzo di città sono state appunto cinque: da parte di Davide D’Angelo, da Filippo Lo Presti, Raimondo Simone Caramazza e della Fidapa di Racalmuto, con il presidente Angela Giglia. L’opera che verrà realizzata avrà un compenso economico – motivo per il quale, appunto, l’ente ha già proceduto al relativo impegno di spesa - di 2.500 euro, oltre alle spese di realizzazione. Le proposte sono state esaminate e valutate da una commissione appositamente nominata che ha valutato sulla base di appositi criteri quali l’originalità, creatività e qualità del progetto, tecniche di realizzazione, inserimento dell’opera nel contesto di riferimento e longevità in relazione ai materiali utilizzati. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Street art, affidato incarico di 2.500 euro per realizzare murales

AgrigentoNotizie è in caricamento