Qualità della vita 2018, Agrigento è in lieve risalita: s'è piazzata al 93esimo posto

Guadagnate tre posizioni rispetto alla precedente indagine annuale del Sole 24 ore che "fotografa" e inquadra sei macro aree tematiche: ricchezza e consumi, affari e lavoro, ambiente e servizi, giustizia e sicurezza, demografia e società, cultura e tempo libero

Ha guadagnato tre posizioni. La provincia di Agrigento, è passata al 93esimo posto, sui complessivi 107, in quella che è la tradizionale indagine annuale sulla "Qualità della vita" del Sole 24 ore. Peggio di noi soltanto le province siciliane di Messina, Caltanissetta ed Enna che è al 102esimo posto. 

Qualità della vita 2018, Agrigento cade giù e perde quattro posizioni

Come ogni anno l’indagine del Sole 24 Ore scatta una fotografia del Paese, scegliendo di inquadrare la questione della vivibilità urbana tramite 42 parametri per ciascuna provincia (107 in tutto), suddivisi in sei macro aree tematiche (Ricchezza e consumi, Affari e lavoro, Ambiente e servizi, Giustizia e sicurezza, Demografia e società, Cultura e tempo libero), riferiti all’ultimo anno appena trascorso. Sul podio c'è Milano, l'ultima invece è Vibo Valentia. Come spesso accade, il report del quotidiano economico ha un segno molto diverso da quello  tracciato ad esempio da Italia Oggi, che pur usando parametri simili arriva a risultati quasi opposti.

Qualità della vita, l'Agrigentino "respira" e balza al 90esimo posto 

Andando al dettaglio delle categorie, la provincia di Agrigento si trova in 39esima posizione per quanto riguarda giustizia e sicurezza (durata dei processi, scippi e borseggi, indici di litigiosità, cause pendenti ultratriennali, rapine, delitti connessi agli stupefacenti e furti di autovettura). E' invece al 106esimo posto per ricchezza e consumi (depositi pro capite, Pil pro capite, canoni medi di locazione, consumi, protesti pro capite, prezzo medio di vendita, spesa pro capite in viaggi e turismo). La provincia è al 90esimo posto per affari e lavoro (imprese registrate, tasso di occupazione, disoccupazione giovanile, impieghi su depositi, quota di export su Pil, start up innovative e gap retributivo di genere), all'82esimo posto per demografia e società (laureati per provincia di residenza, tasso di natalità, indice di vecchiaia, saldo migratorio interno, tasso di mortalità, acquisizioni di cittadinanza italiana, tasso di fecondità) al 90esimo posto invece per ambiente e servizi (ecosistema urbano, home banking, rischio idrogeologico, spesa sociale degli enti locali, icityrate, seranza divita media alla nascita). La nostra provincia si trova poco sotto il "gradino" 100, cioè al 95esimo posto per cultura e tempo libero (librerie, sale cinematografiche, offerte culturali, turisti e permanenza media nelle strutture ricettive, spettacoli e spesa al botteghino, Onlus e indice di sportività).

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Coronavirus, 59 nuovi positivi nell'Agrigentino: ci sono anche insegnanti e studenti, è raffica di scuole chiuse

  • Regione, firmata l'ordinanza: centri commerciali e outlet chiusi la domenica pomeriggio e coprifuoco dalle 23

  • Cosa fare se si è entrati in contatto con una persona positiva al coronavirus

  • Coronavirus: "pioggia" di casi tra Agrigento, Favara, Ribera e Sciacca

  • Coronavirus, boom di contagi fra Licata, Sciacca, Porto Empedocle e Raffadali: anche 2 bimbi e una docente

  • Aumentano i contagi da Covid, sospesi i mercatini settimanali: ecco dove

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
AgrigentoNotizie è in caricamento