rotate-mobile
Cronaca

Qualità della vita, Agrigento si piazza al 107esimo posto su 110

La graduatoria, come ogni anno, è stata stilata da ItaliaOggi e università La Sapienza di Roma. Dopo la città dei Templi - fra le siciliane - solo Siracusa

Agrigento rimane negli ultimi posti della classifica, tra le città italiane, per la qualità della vita. E’ quartultima, al posto numero 107.

Hanno fatto peggio soltanto Napoli, Siracusa e Crotone.

A stilare la graduatoria, come accade ogni anno, è stata ItaliaOggi in collaborazione con l’Università La Sapienza di Roma. E’ cambiata, però, la vetta della classifica. Mantova, per qualità della vita, ha scalzato Trento, rimasta in testa ininterrottamente dal 2011 ed ora seconda. Belluno è risalita fino al terzo posto, mentre Bolzano è passata da seconda ad ottava.

Rispetto ad Agrigento non vanno certo meglio le altre città siciliane. Precedono la città dei templi, quindi anche loro si attestano nelle ultime posizioni della speciale graduatoria, Palermo, Caltanissetta e Trapani che occupano, rispettivamente, i posti 104, 105 e 106 della classifica. Lo studio di ItaliaOggi ed Università La Sapienza tiene in considerazione diversi fattori: affari e lavoro, ambiente, disagio sociale e personale, servizi finanziari e scolastici, sistema salute, tempo libero. Considerato che Agrigento è quartultima è evidente che, perlomeno in questi ambiti, bisogna fare uno sforzo per risollevare la qualità della vita nella città dei templi.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Qualità della vita, Agrigento si piazza al 107esimo posto su 110

AgrigentoNotizie è in caricamento