rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Tribunale

Sacerdote interviene per sedare litigio e viene pestato: la prescrizione "salva" 6 imputati

Don Mario Sorce voleva calmare gli animi dopo avere sentito un gruppo di giovani che si picchiavano e stavano devastando il bar: l'aggressione 8 anni fa

Non luogo a procedere per avvenuta prescrizione: il decorso del tempo evita probabilmente la condanna a sei imputati accusati di avere picchiato un sacerdote intervenuto per sedare gli animi dopo avere sentito che un gruppo di giovani stava devastando il bar.

I ragazzi stavano distruggendo vetrate, sedie e altri oggetti mentre picchiavano a calci e pugni il fratello del titolare e una donna che si trovava all'interno. Don Mario Sorce, parroco del Quadrivio Spinasanta e leader del Cartello sociale, aveva sentito le grida dal suo ufficio ed era sceso per calmare gli animi venendo, invece, a sua volta picchiato.

L’episodio al centro della vicenda è avvenuto il 19 febbraio del 2014. Il gruppo di sette giovani, per ragioni mai chiarite, avrebbe preso di mira un bar del Quadrivio Spinasanta aggredendo selvaggiamente il fratello del titolare e una donna che era all'interno. Entrambi furono presi a calci e pugni. L’uomo, in particolare, riportò un grave trauma facciale con una prognosi di trenta giorni. Contusioni varie per la donna che se la cavò con cinque giorni. Poi ci fu l'intervento del prete a sua volta picchiato.

La prescrizione, tuttavia, ha cancellato le accuse. Non luogo a procedere, quindi, per: Nizan Bhiri, 33 anni; Salvatore Capraro, 30 anni; Silvestre Giovanni Russo, 29 anni; Stefano Davide Burgio, 35 anni; Angelo Caparezza, 24 anni; e Gabriele Minio, 30 anni; tutti di Agrigento. Erano accusati di danneggiamento e lesioni aggravate. La sentenza è stata emessa dal giudice monocratico Sabrina Bazzano.

Sia il pubblico ministero Roberto Gambina che i difensori (nel collegio gli avvocati Daniele Re, Fabio Inglima Modica, Giovanni Gallo Afflitto, Carmelita Danile e Salvatore Bruccoleri) avevano chiesto al giudice di dichiarare la prescrizione. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sacerdote interviene per sedare litigio e viene pestato: la prescrizione "salva" 6 imputati

AgrigentoNotizie è in caricamento