rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca

Le ricette di Tano: Purpetta di cucuzza, Busiate al tonno, Scaloppine al marsala e Torta allo yogurt

Settimo appuntamento con lo chef Gaetano Costanza

Settimo appuntamento con la rubrica culinaria "Le ricette di Tano". Anche oggi lo chef Gaetano Costanza propone un menù completo, dall'antipasto al dolce, per portare a tavola i più buoni piatti della nostra tradizione.

ANTIPASTI 
PURPETTA DI CUCUZZA (Crocchette di zucchina)
500 grammi di zucchine,
120 grammi di provolone grattugiato,
2 uova,
150 grammi di pangrattato,
olio per friggere,
sale,
pepe.

Preparazione
Lavate le zucchine, spuntatele, tagliatele a tocchetti e lessatele in acqua bollente salata per circa 10 minuti. Sgocciolate le zucchine e passatele al passaverdure raccogliendo il passato in una terrina. Unite al passato di zucchine le uova, il formaggio, 1 cucchiaio di pangrattato, in modo da rendere più sodo il composto, salate, pepate e mescolate per bene il tutto.  Con questo composto preparate delle crocchette e passatele nel pangrattato rimasto ricoprendole in modo uniforme. Friggete le crocchette in abbondante olio caldo fino a completa doratura. Sgocciolatele su carta assorbente e servitele ben calde.                                                                                                                        

PRIMI
BUSIATE AL TONNO
Ingredienti per 4 persone:
350 gr di busiate (pasta tipica trapanese),
300 gr. di tonno fresco della tonnara di Favignana,
200 gr di pomodorini,
qualche oliva nera,
un cucchiaio di capperi sotto sale,
peperoncino,
una manciata di origano,
qualche spicchio d’aglio,
un bicchiere di vino bianco,
olio extravergine d’oliva,
sale.

Preparazione
In una padella antiaderente versare un velo d’olio, fare scaldare e unire l’aglio pelato e tagliato a metà fino a farlo imbiondire. Unire il tonno fresco tagliato a dadolini, far rosolare da tutti i lati e unire i pomodorini lavati e tagliati a pezzetti insieme alle olive denocciolate. Sfumare col vino bianco aggiungere i capperi (sciacquati sotto l’acqua corrente per privarli del sale), l’origano per profumare ed il peperoncino. Aggiustare di sale e dopo qualche minuto, quando il sugo si è ristretto, spegnere la fiamma. Portare in una pentola l’acqua a bollore, cuocere la pasta. Scolare e unire il sugo rimescolando.

SECONDI
SCALOPPINE AL MARSALA
Ingredienti per 4 persone):
8 fettine di fesa di circa 60-70 gr l’una,
Un bicchiere di marsala,
50 gr di burro,
Farina quanto basta;
Sale,
Pepe                                                                          

Preparazione:
Battete leggermente le scaloppine con il pesta carne, poi salatele, pepatele e passatele in un velo di farina, scuotendo via l’eccedenza. Fate fondere il burro in una padella che possa contenere per esteso le scaloppine e adagiatele nel condimento, facendole colorire da entrambe le parti. Cuocete per un paio di minuti, poi versatevi sopra il marsala e cuocete per altri 2-3 minuti, in modo che il vino sfumi in parte e il fondo di cottura si addensi leggermente. Se non si dovesse addensare, in un bicchiere mescolate qualche cucchiaio di acqua e un cucchiaio raso di farina, mescolate bene e poi versatelo nella padella, mescolate bene per non far formare i grumi. Se invece in cottura si dovessero formare dei fastidiosi grumi, passate la salsina con il colino e poi versatela sulle scaloppine in padella.

DOLCI
TORTA ALLO YOGURT VELOCE
Ingredienti
1 vasetto di yogurt bianco
1 vasetto di olio di mais
1 e 1/2 di zucchero
3 farina
1 bustina di lievito
2 uova.

Preparazione
Impasti tutto e metti in forno. Puoi aggiungere del cacao e farcire di crema o nutella. Poi affettare 2 mele nell'impasto e poi metterne altre a a spicchi sopra con burro e zucchero (la mia preferita). Puoi aggiungere delle gocce di cioccolato. Insoma su questo impasto puoi sbizzarirti come vuoi...Oggi l'ho fatta al cacao poi l'ho inzuppata con cioccolata calda. Quando si raffredda la giro e la spolvero di cacao.

Messaggio promozionale
Al "Parigi Bistrot wine bar cafè" a FAVARA (AG)... locale frequentatissimo con milioni di colori e luci... ogni venerdì sera tantissime serate a tema e tanti gadget. Dopo il grande successo di tante serate a tema, lo staff del locale organizza la serata PARIGI BISTROT PRESENTA: THE HOSPITAl PARTY. Venerdì 14 ottobre alle 21.30, Parigi Bistrot restourant wine bar cafè.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Le ricette di Tano: Purpetta di cucuzza, Busiate al tonno, Scaloppine al marsala e Torta allo yogurt

AgrigentoNotizie è in caricamento