rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca

Via degli Imperatori, questa mattina al via gli interventi straordinari

Gli operai hanno raccolto ogni genere di rifiuto, da quello organico, a cassette di plastica e legno in genere usate da commercianti di generi alimentari, frutta e verdura ma non solo

Nonostante i roghi appiccati la scorsa notte ad una parte dei cumuli di rifiuti, è stata effettuata questa mattina, la bonifica, l'ennesima, di via degli Imperatori, la strada suburbana del Villaggio Mosè, che "molti agrigentini hanno ormai eletto a loro personale discarica abusiva".

Questa mattina, gli operai della ditta Iseda, con l'ausilio di pale meccaniche, trattori, polipi e autoarticolati, sono intervenuti per togliere quintali di rifiuti di ogni genere, che nel giro di poche settimane, si sono accumulati. Gli operai hanno raccolto ogni genere di rifiuto, da quello organico, a cassette di plastica e legno in genere usate da commercianti di generi alimentari, frutta e verdura ma non solo. Sono stati raccolti anche rifiuti ingombranti come vecchie sedie, poltrone e pensili da cucina ormai in disuso e ogni genere di  oggetto. Poi si è proceduto alla disinfestazione dei luoghi anche alla luce dei roghi della scorsa notte.

48124e4b-7613-4d3b-9272-28387abf878a-5-2

"Per provare ad evitare il ripetersi di situazioni analoghe – dice l'amministratore delegato di Iseda Giancarlo Alongi – interverremo con la collocazione di alcuni cassonetti in aggiunta a quelli esistenti ma ovviamente, se i cittadini continueranno  a fare di via degli Imperatori, la loro discarica personale, ben poco possono fare i contenitori in più che sistemeremo. Quello che occorre, è un maggiore senso civico, che sembra scarseggiare, e un maggiore rispetto per l'ambiente. Se a questo si aggiungesse anche un impianto di videosorveglianza, magari sarebbe anche meglio”.

Già lo scorso 31 maggio, gli operai e i mezzi dell’Iseda, erano entrati in azione in via degli Imperatori e gli operatori ecologici in servizio nella zona, avevano documentato con foto e filmati, il malcostume di commercianti e cittadini di scaricare anche al di fuori degli orari di conferimento, materiale di ogni genere anche quello che andrebbe scaricato altrove.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Via degli Imperatori, questa mattina al via gli interventi straordinari

AgrigentoNotizie è in caricamento