rotate-mobile
Cronaca Ribera

Ripulita la necropoli dell'Anguilla, è stata la festa della consapevolezza

L'iniziativa è stata organizzata dal Lions club di Ribera, dal Wwf Sicilia area Mediterranea insieme alle associazioni "Il sogno di Giusy" e "Nika", alla società RiberAmbiente con l’aiuto delle Guardie ambientali volontarie del Comune di Ribera e tanti volontari provenienti da molte parti della Sicilia

"È stata una festa della consapevolezza. La consapevolezza di essere utili alla comunità di cui si è parte. La consapevolezza di essere ricchi di storia, cultura, bellezza e natura". E' con queste parole che viene descritta l'operazione di pulizia - dalle erbacce - della necropoli dell'età del bronzo, in contrada Anguilla, a Ribera. Ad occuparsi dell'iniziativa è stato il Lions club di Ribera, il Wwf Sicilia area Mediterranea insieme alle associazioni "Il sogno di Giusy" e "Nika", alla società RiberAmbiente con l’aiuto delle Guardie ambientali volontarie del Comune di Ribera e tanti volontari provenienti da molte parti della Sicilia.

Il Wwf ripulisce la necropoli dell'Anguilla

La necropoli risale al XIII secolo a.C. ed è stata rinvenuta nel 1982. Vi si trovano delle tombe di due tipi: a grotticella artificiale e a camera. Alcune sono precedute da un "dromos", un corridoio lungo da 1,5 a 5 metri da dove si accede alla vera e propria tomba. Quest'ultima consiste in una o due camere con volta a cupola (Thòlos), con un gradino sul quale veniva adagiato il defunto e gli oggetti votivi (vasi, anelli, armi, utensili). Sono le uniche tombe con queste dimensioni e tipologia che si trovano nella Sicilia occidentale.

Giuseppe Scorsone, presidente del Lions club di Ribera, in apertura di manifestazione, ha esposto i caratteri geologici che qualificano la zona, la sua storia, il nesso tra passato e presente e le prospettive per il futuro. Anche Giuseppe Mazzotta, Presidente del Wwf Sicilia area Mediterranea, ha illustrato le assonanze architettoniche fra Creta, Micene e Sicilia che confermano i contatti fra quelle civiltà, 3500 anni fa, che si concretizzano nella saga del mito di Dedalo e Minosse.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ripulita la necropoli dell'Anguilla, è stata la festa della consapevolezza

AgrigentoNotizie è in caricamento