
Pugno duro contro gli incivili, via alle telecamere contro l'abbandono di rifiuti
La manovra, in precedenza, aveva prodotto diverse multe a persone che non hanno rispettato le regole
Pugno duro contro gli incivili. La polizia Provinciale riprende, a pieno ritmo, l'attività di controllo del territorio in materia di abbandono dei rifiuti. Infatti, in prossimità di luoghi maggiormente a rischio, saranno installate delle telecamere.
"Il corpo della polizia Provinciale - fanno sapere da Libero consorzio - ha provveduto a collocare fino al 13 febbraio 2021, una telecamera mobile e due cartelli informativi su una strada provinciale per prevenire il fenomeno incontrollato dell’abbandono o del deposito dei rifiuti. Le immagini con i trasgressori sono registrate e trasmesse in tempo reale alle Autorità di Polizia. I cartelli informativi impiegati sono stati realizzati secondo i criteri previsti dalla legge in materia di protezione dei dati personali e sono stati collocati prima dell'inizio dell'area delle riprese indicando la finalità delle registrazioni". Una manovra che già in precedenza aveva prodotto una sanzione a diversi soggetti di 600 euro.
"Per contrastare l'abbandono - concludono da Libero Consorzio - e il deposito incontrollato dei rifiuti nel territorio di sua competenza è utilizzato un sistema di video sorveglianza e 5 foto-camere, nel rispetto di quanto stabilito dal Garante per il trattamento dei dati personali".