rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Cronaca San Giovanni Gemini

Provinciale 26, sindaci e cittadini sul piede di guerra: "Intervenire subito"

Domani manifestazione di protesta al bivio Tumarrano di Cammarata-San Giovanni Gemini per chiedere interventi di manutenzione sulla strada. Presente anche il prefetto Nicola Diomede

“La storia ha dell’assurdo – aggiunge Liborio Giracello, consigliere di minoranza del comune di San Giovanni Gemini – La Provincia aveva approvato nel 2004 il progetto esecutivo relativo ai lavori di ammodernamento della provinciale per un importo di 2.623.894 euro contraendo così un mutuo con la Cassa dei depositi e dei prestiti. A seguito del nuovo prezzario regionale – continua Giracello –  sarebbe stata necessaria però un’ulteriore somma di 903.704 euro, prevista nell’assestamento del bilancio provinciale 2004. Erano perfino iniziate le procedure di esproprio dei terreni utili all’insediamento dei lavori ma nessun tipo di intervento sulla strada dissestata si è mai realmente attivato nonostante la disponibilità finanziaria. Solo sporadiche azioni di contenimento, una sorta di rattoppamento del suolo stradale da spazzare via al primo passaggio di un mezzo pesante, utile più a tamponare la rabbia dei cittadini che a ripristinare un’adeguata viabilità".

LEGGI ANCHE: SI SCALDANO GLI ANIMI PER LA PROTESTA

A rendere ancora più complicata la situazione, la notizia dell’estinzione del mutuo contratto. “Tra qualche mese, aggiunge il sindaco Panepinto - l’intera somma avuta in prestito per l’avvio dei lavori in attesa da vent’anni verrà finita di pagare interamente. Eppure ad oggi l’ammodernamento della provinciale non è mai iniziato e l’appalto non è mai stato affidato”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Provinciale 26, sindaci e cittadini sul piede di guerra: "Intervenire subito"

AgrigentoNotizie è in caricamento