rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca Racalmuto

Racalmuto, ministri Cancellieri e Ornaghi firmano protocollo per sicurezza e rinascita

A sottoscrivere il documento, i ministri Annamaria Cancellieri e Lorenzo Ornaghi. Presenti "big" della politica e vip. Riaperto il teatro "Regina Margherita": inaugurano Ficarra e Picone

Annamaria Cancellieri si dice "innamorata di Racalmuto, perché Sciascia ha formato le nostre menti e le nostre anime. Questa è una città che ce la può fare perché ci sono tanti giovani. E dove ci sono giovani c'è speranza". Il ministro degli Interni è tornata nel "paese della ragione", come lo definì Leonardo Sciascia, a poco più di tre mesi dalla sua ultima visita istituzionale. E' tornata insieme a Lorenzo Ornaghi, ministro dei Beni Culturali, a Marco Rossi Doria, sottosegretario all'Istruzione, per firmare il protocollo d'intesa "per il rafforzamento delle condizioni di sicurezza e dello sviluppo sociale del Comune di Racalmuto".

Autorità e vip arrivano a Racalmuto

Il documento, che è stato sottoscritto nella sede della Fondazione Sciascia, prevede "la rinascita" di Racalmuto, anche grazie ad oltre un milione di euro che il Governo ha stanziato e messo a disposizione dei commissari straordinari, alla guida del Comune dopo lo scioglimento per infiltrazioni mafiose.

Racalmuto, la firma del protocollo alla Fondazione Sciascia

"I protocolli rischiano di sembrare documenti burocratici. Ma qui abbiamo preso un impegno importante anche in nome della cultura e sui beni culturali – ha detto il ministro dei Beni culturali, Lorenzo Ornaghi - . I beni culturali sono tanto più importanti quando ci permettono di aprile uno sguardo verso il futuro diventando volano dello sviluppo non solo economico, ma anche sociale". 

Ficarra e Picone al teatro Regina Margherita di Racalmuto

Ospiti d'eccezione, oltre al gran numero di esponenti del mondo della politica e delle istituzioni, anche i comici palermitani Salvo Ficarra e Valentino Picone, che hanno successivamente intrattenuto il pubblico al teatro "Regina Margherita" di Racalmuto, riaperto ed inaugurato in occasione della visita dei due ministri del Governo.

"Sono emozionata per l'accoglienza dei giovani ai quali dico: prendete in mano il futuro, in nome della storia di questa città. Racalmuto ce la farà. Insieme ce la faremo – ha continuato il ministro Annamaria Cancellieri - . A Racalmuto c'è voglia di impadronirsi della legalità, la mafia si combatte anche con la cultura".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Racalmuto, ministri Cancellieri e Ornaghi firmano protocollo per sicurezza e rinascita

AgrigentoNotizie è in caricamento