rotate-mobile
Domenica, 23 Giugno 2024
Risolvere i problemi

Protezione dei minori stranieri non accompagnati: formazione per chi si occupa di accoglienza

L'incontro è stato organizzato dalla prefettura d'intesa con l'organizzazione non governativa Save the Children e con la collaborazione di Unicef

Protezione dei minori stranieri non accompagnati. Questo l'evento formativo, organizzato dalla prefettura di Agrigento d'intesa con l'organizzazione non governativa Save the Children e con la collaborazione di Unicef, che si è tenuto alla Caritas. 

L'incontro, moderato dal dirigente dell'ufficio Immigrazione della prefettura, Gabriele Barbaro, è stato arricchito dall'intervento di Lisa Bjelogrlic, Valentina Mascali, Giulia Malatesta e Ivana Dimino, referenti del programma di intervento "In frontiera" di Save the Children.

Protezione minori stranieri non accompagnati, incontro Prefettura, Save the Children e Unicef2

L'evento - dedicato ai Servizi sociali dei Comuni dell'Agrigentino dove sono presenti punti d'accoglienza per minori, alle comunità che ospitano i minori stranieri, ai centri di accoglienza prefettizi e alla Croce rossa italiana di Agrigento nella qualità di ente gestore dell'hotspot di Porto Empedocle - è servito a esaminare i temi della protezione dei minori migranti in condizioni di emergenza e di vulnerabilità, la fenomenologia del flusso migratorio, i principi normativi fondamentali e i principali istituti giuridici, l'approccio e la  comunicazione child-friendly ed a misura di minore.

Gli argomenti trattati hanno suscitato grande interesse e un intenso dibattito tra gli operatori del settore che hanno posto numerose domande su casi concreti dando modo ai relatori di suggerire consigli pratici in ordine alla risoluzione delle problematiche discusse.

L'incontro odierno si inquadra nell'ambito dell'attività formativa ideata dal prefetto Filippo Romano in favore delle amministrazioni locali e degli enti del terzo settore allo scopo di favorire la collaborazione inter-istituzionale su temi di comune interesse e la crescita professionale degli operatori del settore dell'accoglienza dei migranti.

Protezione minori stranieri non accompagnati, incontro Prefettura, Save the Children e Unicef3

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Protezione dei minori stranieri non accompagnati: formazione per chi si occupa di accoglienza

AgrigentoNotizie è in caricamento