rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca

Sanità, prorogati i contratti in scadenza dei lavoratori dell'Asp

Sono stati prorogati gli incarichi a tempo determinato. Salvatore Lucio Ficarra: "Risultato di un impegno concreto e di una precisa pianificazione"

Tirano un sospiro di sollievo i lavoratori della sanità agrigentina. È in arrivo la proroga degli incarichi a tempo determinato per il personale dell’Azienda sanitaria provinciale il cui contratto è in scadenza il prossimo 30 giugno. Lo ha reso noto la stessa Asp. 

"Il dialogo costruttivo e la sinergia d’intenti fra l’Asp agrigentina e l’assessorato regionale alla Salute - si legge in una nota dell'azienda - ha fatto sì che il Dipartimento per la pianificazione strategica della Regione siciliana abbia espresso, con la nota 45529 dello scorso 1 giugno, un parere di orientamento positivo in tal senso, immediatamente recepito dalla direzione generale Asp. Le indicazioni assessoriali giungono in risposta ad un’istanza dello scorso aprile in cui l’amministrazione dell’Azienda sanitaria di Agrigento, oltre a chiedere un parere in materia, evidenziava la situazione di criticità che si sarebbe creata nella gestione dei servizi sanitari in mancanza di una proroga dei contratti per medici, professionisti, infermieri ed ausiliari".

Il riscontro della Regione indica inoltre che “la problematica potrà trovare definitiva soluzione allorquando, a breve, verrà concluso l’esame degli atti aziendali e delle dotazioni organiche delle aziende del Ssr e verranno date disposizioni autorizzative per l’assunzione a tempo indeterminato di personale a copertura dei posti vacanti disponibili”.

“La proroga in essere dei contratti a tempo determinato in scadenza il prossimo 30 giugno - afferma il direttore generale Asp, Salvatore Lucio Ficarra - ci consente di garantire gli standard qualitativi e quantitativi dell’offerta sanitaria. È il risultato di un impegno concreto e di una precisa pianificazione ed in questo senso fanno sorridere, ma non sorprendono, le proteste di chi, forse in cerca di gloria, sa già che il problema è risolto”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sanità, prorogati i contratti in scadenza dei lavoratori dell'Asp

AgrigentoNotizie è in caricamento