rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca Centro città

Completato il terzo vaso artistico di piazza Vittorio Emanuele

Iniziativa dell'Accademia delle Belle arti e dell'ex Provincia regionale, saranno in tutto sette i contenitori decorativi

Prende forma il progetto di promozione culturale realizzato dal Libero Consorzio e dall’Accademia delle Belle Arti di Agrigento, in occasione delle celebrazioni per il centocinquantesimo anniversario della nascita di Luigi Pirandello. 

Ieri, infatti, è stato completato il decoro artistico del terzo vaso (di sette) posizionato in piazza Vittorio Emanuele. La frase scelta questa volta è stata “Tutti i pazzi sono sempre armati d’una continua vigile diffidenza”. La frase è tratta dal dramma “Enrico IV” di Luigi Pirandello e completa il rivestimento artistico con ceramiche maiolicate. 

"Con il completamento del terzo vaso cilindrico - spiega l'ufficio stampa dell'ente - assume sempre maggiore fisionomia l’iniziativa di promozione culturale che prevede il decoro dei sette vasi che, posizionati nel cuore della piazza Vittorio Emanuele, delimitano l’area che ospita i principali uffici pubblici della Città dei Templi e, soprattutto, l’Ufficio Relazioni col pubblico del Libero Consorzio di Agrigento, “avamposto” informativo di Girgenti e meta, ogni giorno, di diverse comitive di turisti e visitatori. Il decoro con ceramiche cromatiche, che rimanda ai maestri ceramisti siciliani ed agrigentini in particolare, è molto apprezzato e fotografato dai turisti che non perdono occasione per scattare un “selfie”. 

Il progetto è stato elaborato dal settore Beni Culturali e Stampa del Libero Consorzio Comunale  di Agrigento, in occasione delle celebrazioni per il 150° anniversario della nascita del grande drammaturgo agrigentino, e realizzato in  collaborazione con il Comune di Agrigento e con l'accademia di Belle Arti "Michelangelo" di Agrigento diretta da Alfredo Prado. 

I lavori di decoro sono coordinati da Domenico Boscia, esperto in decorazioni e realizzazioni di ceramiche artistiche e docente di scultura all’accademia “Michelangelo”. 
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Completato il terzo vaso artistico di piazza Vittorio Emanuele

AgrigentoNotizie è in caricamento