rotate-mobile
Cronaca Casteltermini

Casteltermini: Pronta la ventesima vendemmia sui terreni confiscati alla mafia

Protagonisti bimbi e giovani. Quest'anno è dedicata a Livatino e alle vittime dell'11 settembre

E' tutto pronto a Casteltermini per la quarta VendemmiAntimafia. L'appuntamento è per martedì 20 settembre alle 9.30 al vigneto, che si trova sulla statale 189, in contrada Fontanafredda (nei pressi del secondo svinvolo per Casteltermini).

Il vigneto antimafia è stato confiscato al boss Vincenzo Licata di Grotte, da lì attribuito al Comune di Casteltermini e oggi gestito dall'associazione "Libera" di don Ciotti. Da quattro anni, dalle viti castelterminesi, "Libera" produce un ottimo Nero D'Avola e un Inzolia, distribuiti in tutta Italia.

"Anche quest'anno - dice il sindaco Nuccio Sapia - i protagonisti saranno i bambini e i giovani, che saranno vignaioli per un giorno. Abbiamo allargato l'invito a tutti gli studendi di Casteltermini e della zona, che, martedì faranno una particolare lezione naturalistica e anticriminalità. Sarà un segnale concreto di come la mafia possa essere combattuta, puntando, in primis sulle nuove leve della società. Quest'anno la dedica della VendemmiAntimafia sarà doppia: al giudice Rosario Livatino, di cui, in questi giorni, ricorre l'anniversario della morte, e alle vittime siciliane dell'11 settembre. Il terrorismo, del resto, è anch'esso una forma di mafia internazionale, che va combattuta costantemente, a partire da una corretta educazione ai bambini e ai giovani. La VendemmiAntimafia precede di qualche mese l'altro appuntamento istituzionale, la PrimaVerAntimafia, che si svolgerà nel prossimo maggio, coinvolgendo importanti testimoni della lotta alla criminalità organizzata".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Casteltermini: Pronta la ventesima vendemmia sui terreni confiscati alla mafia

AgrigentoNotizie è in caricamento