rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca Lampedusa e Linosa

Il presidente della Repubblica a Lampedusa, il programma della visita

Insieme a Mattarella, è prevista la presenza del ministro dell'Interno, Angelino Alfano, del ministro dei Beni e delle attività Culturali e del Turismo, Dario Franceschini, del presidente della Regione Sicilia, Rosario Crocetta, dell'arcivescovo di Agrigento, il cardinale Francesco Montenegro

È tutto pronto a Lampedusa per l’arrivo del presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, che venerdì 3 giugno inaugurerà il Museo della fiducia e del dialogo per il Mediterraneo, congiuntamente al primo Museo archeologico dell’isola. 

Insieme a Mattarella, è prevista la presenza del ministro dell’Interno, Angelino Alfano, del ministro dei Beni e delle attività Culturali e del Turismo, Dario Franceschini, del presidente della Regione Sicilia, Rosario Crocetta, dell’arcivescovo di Agrigento, il cardinale Francesco Montenegro, oltre al sindaco di Lampedusa, Giusi Nicolini.

Per l’occasione il presidente visiterà anche la Porta d’Europa e il Molo Favaloro, luoghi simbolo del ruolo di Lampedusa nel Mediterraneo. Alla Porta d’Europa (alle 16.15) il presidente Mattarella depositerà una corona di fiori presso il monumento di Paladino. Il corteo presidenziale si sposterà, subito dopo (alle 16:35), al Museo della fiducia e del dialogo per il Mediterraneo per l’inaugurazione e verrà accolto dal soprintendente Caterina Greco. 

In entrambi i siti è prevista la presenza di tutte le autorità. Inoltre, al museo è prevista la presenza del comandante generale dell’Arma dei carabinieri e del comandante generale della guardia di finanza, del direttore del Museo del Bardo e della Galleria degli Uffizi, e di Maria Falcone (la Fondazione Falcone è primo social partner del Museo).

All’uscita del Museo (alle 17:15) ci sarà il saluto del presidente della Repubblica, preceduto dal sindaco Nicolini e subito dopo (alle 17:40) si recherà al Molo Favaloro, dove  incontreranno il dottor Pietro Bartolo, dirigente medico responsabile del presidio sanitario di Lampedusa, gli equipaggi dell’Arma dei carabinieri, della guardia di finanza e della guardia costiera e di una rappresentanza dell’esercito italiano, della polizia di Stato, dei vigili del fuoco, delle organizzazioni umanitarie e del Cisom (Corpo di soccorso dell’Ordine di Malta).

Per l’occasione, il presidente Mattarella saluterà il piccolo Samuele, protagonista del film “Fuocoammare”. 

"L’isola, al centro di un processo culturale e sociale inarrestabile, - si legge in una nota del Comune di Lampedusa - vive con grande fermento l’arrivo di Mattarella, che la suggella protagonista al centro del Mediterraneo, premiandola per l’accoglienza e la ricchezza umana, rendendola luogo simbolo del 'dialogo' e della 'fiducia'".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il presidente della Repubblica a Lampedusa, il programma della visita

AgrigentoNotizie è in caricamento