rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Cronaca Realmonte

Messa in sicurezza del centro di Realmonte, aggiudicato il progetto

L'area oggetto degli interventi sarà quella di via Udine, a valle dell’asilo comunale: qui la frana in atto ha prodotto lesioni sia nel manto stradale sia alle infrastrutture, tra le quali la scuola elementare di via Palermo

Sarà un raggruppamento temporaneo di professionisti coordinato dalla Rtp Ab2 Engineering & Costruzione srl di Catania a eseguire le indagini tecniche che porteranno al progetto per la messa in sicurezza da un punto di vista idrogeologico della zona sud-ovest del centro abitato di Realmonte. A provvedere all'aggiudicazione è la Stuttura contro il dissesto idrogeologico, guidata dal presidente della Regione Siciliana Nello Musumeci.

L'area oggetto degli interventi sarà quella di via Udine, a valle dell’asilo comunale: qui la frana in atto ha prodotto lesioni sia nel manto stradale sia alle infrastrutture, tra le quali la scuola elementare di via Palermo.

"Le soluzioni tecniche - dice una nota - prevedono la realizzazione di una palificata in cemento armato per contrastare lo scivolamento del versante e contenere il fenomeno di cedimento. Saranno altresì collocate delle gabbionate oltre a un apposito sistema drenante che faccia confluire in appositi pozzetti le acque provenienti dal pendio".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Messa in sicurezza del centro di Realmonte, aggiudicato il progetto

AgrigentoNotizie è in caricamento