rotate-mobile
Cronaca Maddalusa

Marevivo e il progetto: "Un fiume di idee per la foce del fiume Akragas"

I ragazzi sono stati coinvolti nell'osservazione e nello studio della foce del fiume in maniera diretta, studiandone la biodiversità, e lo stato di degrado, dando alla fine un'idea di recupero e salvaguardia

"Un progetto voluto e fortunamente ottenuto". Sono state queste le dichiarazioni Luigi Miccichè, presidente dell'associazione Marevivo di Agrigento. Educazione ambiente promossa nel perseguire lo scopo di sostenere il rispetto e la salvaguardia del mare e dei fiumi.
 
E' terminato oggi con premiazioni e fotoricordo il progetto "Un fiume di idee per la foce del fiume Akragas", iniziativa rivolta alle classi delle scuole primarie e secondarie di I grado della provincia di Agrigento.
 
 
Il concorso ha consentito ai circa 300 alunni delle 14 classi che hanno partecipato a conoscere, attraverso una visita guidata alla foce del fiume Akragas, una zona dalle caratteristiche floro-faunistiche peculiari ed interessantissime, ma che da anni è purtroppo abbandonata, degradata e dimenticata. 
 
I ragazzi sono stati coinvolti nell’osservazione e nello studio della foce del fiume  in maniera diretta, studiandone la biodiversità, e lo stato di degrado, dando alla fine, attraverso un proprio elaborato un’idea di recupero e salvaguardia.
 
"E' bello vedere i bambini contenti - ha detto stamani all'interno della sede di Marevivo in contrada Maddalusa Luigi Miccichè -, hanno partecipato attivamente alla realizzazione di cartelloni e progetti vari, abbiamo premiato i migliori manufatti è un progetto che ci ha regalato tante soddisfazioni".
 
I bambini hanno anche assistito alla liberazione di un esemplare di tartaruga Caretta caretta e di un rapace, esemplari liberati dal gruppo di volontari del Cts.
Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Marevivo e il progetto: "Un fiume di idee per la foce del fiume Akragas"

AgrigentoNotizie è in caricamento