rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Cronaca

Alternanza scuola-lavoro: partenariato tra Itc Sciascia e Girgenti Acque

Viene offerto a un gruppo di studenti, scelti in base al merito, una modalità innovativa di apprendimento che assicuri, oltre alle conoscenze di base, l'acquisizione di competenze spendibili nel mercato del lavoro e delle professioni.

È stato presentato all’Istituto Tecnico Commerciale “Sciascia” di Agrigento il progetto di alternanza scuola-lavoro denominato “On job, impariamo a lavorare in azienda”.

Una proposta formativa nuova che tiene conto delle trasformazioni in atto, sia nel mondo della scuola, sia in quello del lavoro.

Viene offerto a un gruppo di studenti, scelti in base al merito, una modalità innovativa di apprendimento che assicuri, oltre alle conoscenze di base, l’acquisizione di competenze spendibili nel mercato del lavoro e delle professioni.

Partner di questa iniziativa dello Sciascia, con in testa la sua dirigente Patrizia Marino, è la società di servizi “Girgenti Acque” del presidente Marco Campione.

Ad affiancare i ragazzi delle terze e quarte classi (in tutto diciotto allievi) saranno tre docenti-tutor della scuola: Patrizia Fatone, Giusy Plano e Aldo Cuffaro, oltre a due tutor della Girgenti Acque: Marisa Macaluso e Gabriella Schembri.

Il progetto attribuisce una rilevanza particolare alla presenza dell’allievo in azienda in quanto si conferisce specifica importanza all’apprendimento “in situazione” al fine dell’acquisizione di “competenze”.

Questo progetto sarà articolato in cento ore di stage presso Girgenti Acque e gli studenti affiancheranno i funzionari e saranno a stretto contatto con la realtà lavorativa.  
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Alternanza scuola-lavoro: partenariato tra Itc Sciascia e Girgenti Acque

AgrigentoNotizie è in caricamento