rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca

Progettazione della strada "Mare-Monti": ancora pochi giorni per presentare la domanda di partecipazione alla gara

C'è tempo fino al 6 settembre. L’architetto Rino La Mendola del Genio civile assicura: “Saranno pressoché dimezzati i tempi per raggiungere, dalla strada statale 115, i Comuni dell’entroterra agrigentino ricadenti nella fascia centrale dei monti Sicani”

SMancano ormai pochi giorni alla data di scadenza: entro lunedì 6 settembre bisognerà formalizzare la domanda per partecipare alla gara per la progettazione esecutiva della strada “Mare-Monti”. 

L’architetto Rino La Mendola del Genio civile assicura: “Saranno pressoché dimezzati i tempi per raggiungere, dalla strada statale 115, i Comuni dell’entroterra agrigentino ricadenti nella fascia centrale dei monti Sicani”.

Tre milioni e 300 mila euro è l’importo a base di gara per l’affidamento dei servizi di architettura e ingegneria.

La strada collegherà i Comuni di Alessandria della Rocca, Bivona, Burgio, Cammarata, Cianciana, Lucca Sicula, San  Giovanni Gemini, Santo Stefano di  Quisquina  e Villafranca Sicula.

“I lavori, per un investimento complessivo di 123 milioni di euro, prevedono - spiega La Mendola - la realizzazione di una carreggiata di tipo F1 con un tracciato molto regolare rispetto a quello attuale che impone tempi di percorrenza molto lunghi. 

Per alcuni tratti, quelli più tortuosi, il tracciato si discosterà da quello esistente, mentre in altri tratti sarà ammodernato il tracciato attuale. La carreggiata sarà larga 9 metri, più gli spazi laterali che varieranno in ragione della sezione tipo. Per i viadotti, 9 dei quali saranno di nuova realizzazione, sono previste banchine larghe un metro e cinquanta per lato, per una larghezza complessiva pari a 12 metri”. 

Le risorse necessarie per la progettazione sono state stanziate dal Governo Musumeci.

“Siamo ben lieti - dice ancora La Mendola - di offrire ancora una volta il nostro contributo in tema di infrastrutture con la redazione del bando, del progetto del servizio e della documentazione di gara  per l'affidamento della progettazione esecutiva dei lavori di ammodernamento di un’arteria di fondamentale importanza per il collegamento, alla viabilità principale, dei Comuni dell’entroterra agrigentino ricadenti nella fascia centrale dei monti Sicani; Comuni che subiscono da troppo tempo gli effetti negativi di un pessimo collegamento con la viabilità statale”.

Il bando, il progetto del servizio e i documenti di gara sono stati redatti dai funzionari direttivi Salvatore Alessi e Gerlando Sciumé del Genio civile e Carlo Alberto Guarino dell’UREGA di Agrigento, mentre l’incarico di responsabile unico del procedimento è stato affidato al funzionario direttivo Roberto Mistretta del Genio civile.

Gli interessati devono inviare, entro le ore 23,59 di lunedì 6 settembre, la documentazione prescritta seguendo le modalità indicate nel disciplinare, pubblicato, unitamente a tutta  la  documentazione   di  gara,  sull’apposita  piattaforma  informatica  della  regione siciliana al seguente indirizzo: https://www.eprocurement.lavoripubblici.sicilia.it, raggiungibile anche dal sito web: www.lavoripubblici.sicilia.it .

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Progettazione della strada "Mare-Monti": ancora pochi giorni per presentare la domanda di partecipazione alla gara

AgrigentoNotizie è in caricamento