rotate-mobile
Martedì, 16 Aprile 2024
Cronaca

La Procura si svuota, ok al trasferimento di altri tre Pm

Il Csm ha accolto la richiesta dei magistrati Silvia Baldi, Andrea Maggioni e Carlo Cinque: si rischia una scopertura del 75 per cento

Altri tre magistrati lasciano la Procura della Repubblica di Agrigento. I rinforzi arriveranno solo a novembre: se i trasferimenti dei pm dovessero essere operativi prima, l’ufficio diretto da Luigi Patronaggio si ritroverebbe a lavorare per con soli tre sostituti su una pianta organica che ne prevede dodici. Nei giorni scorsi il consiglio superiore della magistratura ha compiuto il primo passaggio che porterà al trasferimento dei pm Andrea Maggioni, Silvia Baldi e Carlo Cinque.

La terza commissione, all'unanimità, ha dato l’ok alla loro richiesta di assegnazione ad altri uffici. Cinque, in particolare, ha proposto di andare alla Procura di Monza. Baldi e Maggioni, che sono coniugi, hanno scelto rispettivamente le Procure di Bologna e Ferrara. 

Al momento gli altri sostituti in servizio sono Salvatore Vella, Alessandra Russo e Simona Faga. 

L’arrivo dei rinforzi è previsto per il 2 novembre. Il Consiglio superiore della magistratura ha deliberato l’assegnazione di cinque magistrati di prima nomina come sostituti procuratori della Repubblica di Agrigento. Se il trasferimento dei pm Maggioni, Baldi e Cinque dovesse essere precedente al loro arrivo l’ufficio si ritroverebbe operativo, per alcune settimane, con il solo Patronaggio e tre sostituti: Vella, Russo e Faga. All'appello mancherebbero ben nove pm e lo stesso procuratore aggiunto che guida l’ufficio in assenza del procuratore. In questo caso sarebbe un’emergenza assoluta e la scopertura dell’organico dei sostituti si attesterebbe al 75 per cento.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La Procura si svuota, ok al trasferimento di altri tre Pm

AgrigentoNotizie è in caricamento