rotate-mobile
Cronaca

Vella si insedia, il procuratore aggiunto: "Lotteremo contro le istituzioni deviate"

Il magistrato ha giurato ed è ufficialmente numero due dell'ufficio inquirente: "Grazie a tutti, la mia unica guida sarà il rispetto delle leggi della Repubblica"

"In questa provincia ci sono gruppi di potere rapaci con pezzi delle istituzioni deviate, mi rivolgo a loro: sappiate che non ci stancheremo di lavorare per stanarvi". Il nuovo procuratore aggiunto di Agrigento, Salvatore Vella, dopo la nomina, nelle scorse settimane, da parte del Csm, questa mattina si è insediato formalmente davanti al collegio penale presieduto dal presidente del tribunale Pietro Maria Falcone.

È arrivato il giorno dell'insediamento

Vella si insedia come procuratore aggiunto

Momenti di commozione nel suo discorso di insediamento, quando ricorda le difficoltà che hanno portato alla sua nomina e la vicinanza della famiglia nel momento di sconforto. "A volte è necessario il calvario per potere gioire fino in fondo". 

Il Csm ha deciso: Salvatore Vella è il nuovo procuratore aggiunto

"Ho sempre amato il mio lavoro - ha aggiunto - anche per il nome. Ci chiamano procuratori della Repubblica perchè siamo chiamati a servirla". Lunga, come sempre, la lista dei ringraziamenti. Dai colleghi, al suo "maestro" Dino Petralia, agli ex vertici dell'ufficio Renato Di Natale e Ignazio Fonzo fino all'ex imprenditore Ignazio Cutrò, testimone di giustizia che, proprio col supporto di Vella, iniziò negli anni scorsi la sua collaborazione con gli inquirenti  fino all'arresto e alla condanna dei suoi estorsori.

Storie di migranti, Vella racconta la sua esperienza

Cutrò era presente nell'aula Livatino insieme a tanti colleghi, rappresentanti delle forze dell'ordine, avvocati e operatori della giustizia. "Conosco Salvo Vella da tanti anni - ha commentato il procuratore Luigi Patronaggio - e di lui apprezzo non solo le capacità di magistrato inquirente, è bravo come pochi a dialogare con la società civile". 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Vella si insedia, il procuratore aggiunto: "Lotteremo contro le istituzioni deviate"

AgrigentoNotizie è in caricamento