rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca

Il Csm ha deciso: Ignazio Fonzo è il nuovo procuratore aggiunto di Catania

Nelle motivazioni del Consiglio superiore della magistratura è stato menzionato anche l'avvio delle numerose demolizione di manufatti edilizi sorti all'interno della cosiddetta zona "A" della Valle dei Templi

Ignazio Fonzo è il nuovo procuratore aggiunto di Catania. Lo ha deciso il plenum del Consiglio superiore della magistratura. Lo riporta l'Adnkronos. Fonzo lascia l'incarico di procuratore aggiunto di Agrigento per tornare nella sua Catania, nella Procura guidata da Carmelo Zuccaro.

"Capacità, laboriosità, diligenza, impegno" -  ecco, le caratteristiche di Fonzo, come viene descritto nelle motivazioni del Csm. Fonzo "è magistrato che ha confermato di possedere ottime capacità professionali, dimostrando diligenza, impegno ed equilibrio nella sua attività, fin qui esercitata pressoché esclusivamente nel settore requirente, doti che, unite alla costanza del suo rendimento nel tempo, gli hanno consentito di ottenere risultati considerevoli, di maturare ampia esperienza e di acquisire notevoli capacità organizzative e di relazione con i colleghi di ufficio e con tutti i soggetti istituzionali con i quali è entrato in contatto”.

Il parere rimarca "l'ottima preparazione tecnico-giuridica del magistrato, unita alla maturata esperienza nello svolgimento delle funzioni requirenti, grazie anche alla sua pregressa attività presso l'ufficio della Procura della Repubblica di Catania, quale componente della Direzione Distrettuale Antimafia"

Fonzo si è anche occupato dei protocolli con il commissariato per la gestione dell'emergenza immigrazione a Lampedusa e la locale Agenzia delle Dogane, che "hanno permesso di smaltire le centinaia di imbarcazioni sequestrate, senza oneri per la pubblica amministrazione. Menzionato nelle motivazioni anche l'avvio di numerose procedure di demolizione di manufatti edilizi illeciti sorti all'interno della cosiddetta zona "A" della Valle dei Templi di Agrigento e per i quali risultavano emesse sentenze di condanna alla demolizione definitive anch'esse risalenti ad oltre 20 anni fa. E proprio sul punto il Consiglio giudiziario ha ritenuto che Fonzo meritasse una particolare menzione "poiché la sua attività organizzativa e direttiva ha in effetti avuto risultati concreti e tangibili, attesi dalla popolazione locale e nazionale anche da decenni. Nel caso degli ecomostri di Realmonte senza alcun costo a carico dell'Erario". 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il Csm ha deciso: Ignazio Fonzo è il nuovo procuratore aggiunto di Catania

AgrigentoNotizie è in caricamento