rotate-mobile
Martedì, 19 Marzo 2024
Concerti

Problemi all'impianto audio, salta concerto dei Subsonica alla Valle dei Templi

Oltre 1500 fan erano giunti da tutta la Sicilia per ascoltare lo storico gruppo torinese: grande delusione

Un grave problema all'impianto audio ha costretto gli organizzatori ad annullare il concerto dei Subsonica in programma ieri sera alla Valle dei Templi di Agrigento. Durante l’esibizione del “gruppo spalla” pare ci sia stato un malfunzionamento che ha mandato in corto il sistema di amplificazione.

Gli organizzatori hanno fatto un tentativo di ripristinarlo in tempo utile ma non è stato possibile farlo in condizioni di sicurezza tanto da essere costretti a congedare i 1.500 fan venuti da mezza Sicilia. A salire sul palco per scusarsi con sono stati sia il titolare dell'azienda che si è occupata dell'amplificazione che la stessa band che è uscita dal backstage per giustificare la situazione.

Sui social in tanti, quando si è registrato il problema, chiedevano chiarimenti all'organizzazione. "Siamo qui aspettando i Subsonica - scrive una fan -  problema tecnico pare.. ma nessuno dice niente.. non è carino.. che qualcuno dica qualcosa.. che succede?". Più chiaro il messaggio di un altro spettatore: "Aspettiamo chiarimenti per il rimborso del biglietto". 

Nel primo pomeriggio è l'organizzazione dell'evento ad intervenire: "Un rarissimo problema tecnico - scrivono - ha bruciato tutto, ha spento l'organismo, le funzioni vitali della struttura audio di EMF 2022. I tecnici (che non smetteremo mai di ringraziare) hanno tentato tutto. Ogni forma di rianimazione del sistema è stata provata, senza però dare cenni di ripresa e lasciarci quindi sperare che tutto potesse ripartire. Siamo qui a spiegare e soprattutto ringraziare tutti per i messaggi di affetto e partecipazione che non smettono di arrivare. I biglietti verranno tutti rimborsati e nelle prossime ore vi comunicheremo le modalità. Avremmo voluto già ieri sera comunicarvi il tutto, ma purtroppo, non era nei nostri cuori, contemplato tutto ciò".

La nota della fondazione Teatro Valle dei Templi

In merito all’improvviso annullamento del concerto dei Subsonica in programma la sera del 13 agosto al Teatro Valle dei Templi di Agrigento, nell’ambito di “Ellenic Music Festival”, la Fondazione Teatro Valle dei Templi ha chiarito le cause che hanno determinato l’impossibilità di effettuare lo spettacolo.
“A causa del surriscaldamento del neutro, con relativa interruzione di energia all’interno della cabina audio disposta sul palco, dove erano collegati tutti i punti sonori del service, è stata erogata energia elettrica a 380 volt anziché a 220 bruciando tutti i diffusori acustici disposti davanti al palco già installati in mattinata. Purtroppo l’unica soluzione per assicurare lo svolgimento del concerto era smontare tutto e rimontare un altro impianto audio. Ma i tempi a disposizione non lo avrebbero mai consentito. Per cui si è deciso di annullare l’evento. Adesso gli organizzatori di ‘Ellenic Music Festival’, unici committenti del service audio-luci, stanno valutando cosa fare compatibilmente con la disponibilità degli artisti per recuperare il concerto in altra data. Non c’è stato nessun principio d’incendio ma solo un pò di odore di bruciato all’interno di un subwoofer, come verificato dai vigili del fuoco e dal responsabile di polizia. 
Non abbiamo potuto fare altro che rassegnarci e prendere atto delle informazioni tecniche fornite dal responsabile del service audio, Riccardo Liotta, esperto professionista con oltre 40 anni di esperienza, che si è presentato sul palco, insieme agli organizzatori e ai componenti dei ‘Subsonica’ per spiegare al pubblico quanto accaduto. Tutti i presenti, in modo composto e garbato, hanno capito la gravità dei fatti e hanno manifestato tutta la loro solidarietà con un forte applauso rincuorando artisti, tecnici ed organizzatori che in quel momento erano in preda alla disperazione. E’ stato un momento di grande emozione da entrambe le parti. Il pubblico è sempre più grande di noi”.

(aggiornato alle 18.40)

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Problemi all'impianto audio, salta concerto dei Subsonica alla Valle dei Templi

AgrigentoNotizie è in caricamento