rotate-mobile
Cronaca

Prezzo carburanti, incontro con i sindacati: "La Provincia sia la cabina di regia"

L'Ente dovrà assumere il compito di coordinare e orientare i diversi problemi sociali, economici...

Il primo di una serie di incontri futuri, quello avvenuto oggi tra l'Ente Provincia e le organizzazioni sindacali presenti sul territorio. Il vicepresidente della Provincia regionale di Agrigento, Paolo Ferrara, delegato dal presidente Eugenio D'Orsi, ha incontrato Mariella Lo Bello della Cgil, Salvatore Montalbano della Cisl e Aldo Broccio della Uil.

Un incontro volto ad affrontare innanzitutto il tema dell'emergenza attuale: l’aumento del prezzo della benzina e del carburante, che in questi giorni ha spinto le associazione dei trasportatori siciliani a scioperare, arrecando danni economici e disagi alle popolazioni.

La Provincia dovrà assumere un ruolo da "cabina di regia". E' ciò che è emerso dal colloquio e dall'auspicio dei sindacati. L'Ente dovrà assumere il compito quindi di coordinare e orientare i diversi problemi sociali, economici e occupazionali del territorio.

“Con le forze sindacali
- afferma Ferrara - abbiamo individuato diverse problematiche da mettere sotto i riflettori; su tutti, la mancanza di infrastrutture che isolano questo territorio rendendolo marginale e impedendone lo sviluppo. Il rilancio di questa provincia potrà avvenire solo attraverso un forte e incisivo impegno comune. Inoltre, la consapevolezza del dramma occupazione, che è una vera bomba sociale, ha indotto la Provincia e le forze sindacali ad assumere un atteggiamento di grande responsabilità".

A questa prima fase di concertazione i segretari delle confederazione hanno espresso l'esigenza di "calendarizzare" gli incontri per "un efficace raggiungimento degli obiettivi”. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Prezzo carburanti, incontro con i sindacati: "La Provincia sia la cabina di regia"

AgrigentoNotizie è in caricamento