Lunedì, 22 Luglio 2024
Le previsioni

Meteo: il caldo non molla la presa, oltre 30 gradi nell'Agrigentino

Secondo 3bmeteo.com l'estate settembrina proseguirà con temperatura sopra la media: da giovedì bisognerà fare i conti con l'afa

Il caldo non molla la presa sulla Sicilia in questa nuova settimana di settembre. "Aria calda di matrice nordafricana viene richiamata verso la Sicilia da una circolazione depressionaria posizionata sull'Europa occidentale – spiega Federico Buscemi, meteorologo di 3bmeteo.com – prolungando ulteriormente la durata di questa estate settembrina".

Le previsioni per i prossimi giorni. "Si tratterà di giorni fotocopia – continua l'esperto – caratterizzati dal passaggio di nubi medio-alte alternate a schiarite. Le temperature rimarranno abbondantemente oltre le medie del periodo, con tassi di umidità elevati lungo le coste e una marcata sensazione di afa. Le temperature saranno comprese tra 29 e 32°C nell'Agrigentino".

Il caldo prima del peggioramento

Nelle giornate di giovedì e venerdì l'attivazione di venti meridionali porterà a un sensibile aumento delle temperature lungo il versante tirrenico. Ad Agrigento, invece, sempre secondo le previsioni del metereologo Buscemi, si rimarrà su valori inferiori prossimi ai 30°C, ma con un aumento considerevole del disagio dovuto all'afa.

Tutto ciò prima di un possibile peggioramento nel week end, che potrebbe portare piogge e rovesci sparsi e finalmente anche un calo delle temperature. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Meteo: il caldo non molla la presa, oltre 30 gradi nell'Agrigentino
AgrigentoNotizie è in caricamento