Domenica, 14 Luglio 2024
Le previsioni

Il caldo record è davvero finito, sole fino a giovedì: crollo termico in arrivo

Il metereologo Federico Brescia di 3bmeteo: "Da venerdì aumenta la nuvolosità con piogge e temporali anche intensi dalla sera fino alla mattinata successiva"

Ancora caldo fuori stagione e tanto sole fino a giovedì, poi la svolta. Un impulso d’aria fredda scivolerà dal Nord Atlantico verso le Isole Britanniche, attraverserà la Francia e raggiungerà l’Italia causando la formazione di un vortice depressionario proprio nel weekend. Sono le previsioni del metereologo Federico Brescia di 3bmeteo.

Sulla Sicilia i primi temporali si avranno nelle aree occidentali indicativamente dalla sera di venerdì e potranno risultare violenti con allagamenti e disagi nella notte successiva fino alla mattinata di sabato.

Successivo coinvolgimento anche del resto della regione. I contrasti termici saranno piuttosto elevati, perciò attenzione anche a possibili grandinate. Tra sabato e domenica si continuerà a restare in un contesto di generale instabilità per il persistere di una circolazione depressionaria sull’Italia centro-meridionale, quindi aspettiamoci nuove piogge e temporali localmente intensi.

Difficile andare troppo nel dettaglio vista la distanza temporale dall’evento atteso, certo è che sarà un weekend tipicamente autunnale. Ventilazione generalmente sostenuta da Sud-Ovest. Deciso calo termico anche di 10°C nei valori massimi. 

Meteo Agrigento: tempo soleggiato fino a giovedì. Da venerdì aumenta la nuvolosità con piogge e temporali anche intensi dalla sera fino alla mattinata successiva. Tra sabato e domenica si resterà in un contesto di spiccata instabilità con rovesci e schiarite. Crollo termico.


 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il caldo record è davvero finito, sole fino a giovedì: crollo termico in arrivo
AgrigentoNotizie è in caricamento