rotate-mobile
Domenica, 23 Giugno 2024
Tutte le disposizioni

Prevenzione del randagismo, ordinanza di Miccichè: confermato l'obbligo di registrare i cani con il microchip

Regole precise per la detenzione degli animali e indicazioni ben precise da seguire quando si portano a passeggio al guinzaglio. Previste sanzioni fino a 500 euro

Arriva l’ordinanza del sindaco Francesco Miccichè sulla prevenzione del randagismo con la conferma dell’obbligo di registrazione dei cani e conseguente applicazione del microchip che è l’unico sistema ufficiale di identificazione dei cani. Il Comune, tra l’altro, ricorda che la Lav, Lega anti vivisezione, ha organizzato una giornata di microchippatura gratuita per i cani di proprietà dei cittadini residenti nel Comune di Agrigento nella giornata di domenica 26 maggio in piazzale Giglia a San Leone, dalle 9 alle 13. 

Giornata dedicata agli “amici a 4 zampe”: a San Leone microchip gratuiti

Le regole

Tutti i proprietari di cani di età superiore a 2 mesi e sprovvisti di microchip dovranno provvedere all'identificazione e all'iscrizione presso l’anagrafe. Inoltre ogni detentore di un cane deve adottare ogni precauzione per evitare al fuga dell’animale. Nel caso di allontanamento o smarrimento è tenuto a darne immediata comunicazione al Comune e al servizio veterinario 

Inoltre l’ordinanza prevede l’uso del guinzaglio durante le passeggiate nei luoghi pubblici o aperti al pubblico, a eccezione delle aree apposite dove, sotto al responsabilità del proprietario o del conduttore, i cani possono muoversi, correre e giocare liberamente.

Il proprietario o il conduttore deve provvedere all'immediata rimozione delle deiezioni solide del cane portando sempre con sé strumenti idonei ala raccolta degli escrementi quando conduce l'animale in ambito urbano compresi giardini e parchi pubblici nonché le aree cani.

Le sanzioni amministrative pecuniarie per i trasgressori variano da 25 a 500 euro.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Prevenzione del randagismo, ordinanza di Miccichè: confermato l'obbligo di registrare i cani con il microchip

AgrigentoNotizie è in caricamento