rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca

Prevenzione incendi nei boschi, incontro tra prefetto e vigili del fuoco per prepararsi alla stagione estiva

Riunione operativa in vista della fase più critica: saranno realizzate apposite barriere frangi-fuoco ed eliminate le sterpaglie dai terreni privati. Pianificata anche una forte opera di sensibilizzazione nei confronti dei cittadini

E’ già tutto pianificato per fronteggiare al meglio la stagione degli incendi boschivi con l’estate alle porte. La sala operativa di Protezione civile all’interno dei locali del Comando provinciale dei vigili del fuoco di Agrigento ha ospitato un incontro operativo presieduto dal prefetto Maria Rita Cocciufa. E’ stata sottolineata l’importanza di avviare con tempestività tutte le iniziative da parte degli enti e delle istituzioni coinvolte nella gestione dell’attività di prevenzione e contrasto agli incendi, per garantire un’azione coordinata ed una risposta efficiente ad una problematica caratterizzata dalla crescente criticità e pericolosità per il territorio e per la pubblica incolumità.

E’ anche emersa la necessità di rafforzare l’attività di prevenzione incendi oltre che mediante la realizzazione, da parte degli organi preposti, di barriere frangi-fuoco, di interventi di pulizia del sottobosco, di creazione di linee taglia fuoco anche attraverso la eliminazione delle sterpaglie dai terreni e dalle proprietà private, nonché grazie ad una forte opera di sensibilizzazione della popolazione sul tema in questione. In tale ambito i lavori da parte degli operatori dell’Azienda demaniale delle foreste sono già stati avviati e dovrebbero essere ultimati entro i termini previsti dalla normativa regionale.

Alcune amministrazioni comunali hanno altresì emanato apposite ordinanze sindacali concernenti la regolamentazione delle attività di scerbature e pulizia dei terreni privati. Nei prossimi giorni, inoltre, verrà diramata a tutti i sindaci della provincia una nota per richiamare l’attenzione delle amministrazioni comunali sulle attività da predisporre per una corretta opera in materia di prevenzione incendi.

Tenendo presente l’aumento delle temperature dovute ai cambiamenti climatici che favoriscono gli incendi, nella maggior parte dei casi però innescati dalla mano dell’uomo, il prefetto Maria Rita Cocciufa ha rivolto ai cittadini della provincia un accorato invito ad adempiere alle disposizioni previste dalle ordinanze sindacali concernenti la scerbatura e la pulizia dei fondi privati e ad adottare comportamenti ed atteggiamenti coscienziosi volti a tutelare e preservare il territorio provinciale, anche attraverso l’attività di segnalazione agli organi competenti qualora venisse avvistato un principio di incendio.  

Nel corso dell’incontro, infine, è stata avviata un’interlocuzione tra i vigili del fuoco, il Dipartimento di Protezione civile regionale, il Dipartimento di Protezione civile del Libero Consorzio e l’Ispettorato ripartimentale delle foreste e le forze dell’ordine per aggiornare il “Protocollo operativo per la prevenzione e la repressione degli incendi boschivi e di interfaccia”: uno strumento che consente di regolamentare, durante le giornate di ”allerta arancione” per rischio incendio, le diverse attività di prevenzione e contrasto da effettuare sul territorio della provincia, con l’obiettivo di migliorare il sistema di comunicazione in atto e di garantire una maggiore copertura di uomini e mezzi nelle aree maggiormente critiche. A tal fine, nelle prossime settimane ,si svolgeranno ulteriori riunioni operative per definire tutte le linee di azione in vista della imminente stagione estiva.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Prevenzione incendi nei boschi, incontro tra prefetto e vigili del fuoco per prepararsi alla stagione estiva

AgrigentoNotizie è in caricamento