rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Cronaca

Presidente Corte di appello in visita al tribunale, incidente diplomatico con l'avvocatura

La riunione dei giudici col magistrato Enzo Frasca paralizza le udienze per tutta la mattinata: i legali minacciano di andarsene

Il presidente della Corte di appello di Palermo, Matteo Frasca, in visita istituzionale al tribunale di Agrigento. Tutti i magistrati in servizio al palazzo di giustizia, compresi gli onorari, sono stati convocati per una riunione operativa visto che il tribunale ricade nel distretto della Corte di appello di Palermo che, dallo scorso maggio, è presieduta da Frasca. La riunione è iniziata alle 10,30 ed è terminata attorno alle 13; sono stati esaminati diversi aspetti legati alla gestione dei procedimenti e al funzionamento dei vari uffici.

Il vertice operativo, però, ha generato un principio di incidente diplomatico con l’avvocatura perché di fatto le udienze sono state sospese per tutta la mattinata.

Attorno alle 10,30 i giudici hanno interrotto tutti i processi spiegando che sarebbero ripresi alle 11,30. In realtà il blocco dell’attività giudiziaria, per tutti procedimenti civili e penali, si è protratto per oltre un’ora e mezzo in più rispetto alle previsioni tanto che alcuni avvocati, indispettiti per la mancata comunicazione, hanno avvisato il Consiglio dell’Ordine. Altri hanno comunicato ai cancellieri l’intenzione di abbandonare le aule ma la protesta, nella maggior parte dei casi, è rientrata.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Presidente Corte di appello in visita al tribunale, incidente diplomatico con l'avvocatura

AgrigentoNotizie è in caricamento