rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Cronaca Lampedusa e Linosa

Jesolo dedica il presepe di sabbia all'isola di Lampedusa

La Sacra famiglia sarà raffigurata su una barca, con Giuseppe che, in atteggiamento di protezione, si apprestano a far arrivare in salvo i loro cari

Giuseppe, Maria e il piccolo Gesù su una barca che si accinge a raggiungere la riva, come i migranti: questa sarà la Sacra famiglia del presepe di sabbia di Jesolo per l'edizione 2016 del "Sand nativity". L'opera, quest'anno, pone l’attenzione sul tema scottante dei rifugiati: la grande tragedia umana che si sta consumando nel Mediterraneo, definito da Papa Francesco come un cimitero a cielo aperto.

La scultura dedicata ai portatori di pace quest'anno, vuole essere l’omaggio ad una intera comunità: l’isola di Lampedusa, porta d’Europa per migliaia di disperati, dal nome del monumento al migrante che lì è stato eretto.

Fanno da corollario altre sculture di sabbia, che raccontano gli esodi nella Bibbia: dalla storia di Abramo a quella di Giuseppe, dall'avventura di Mosè con il passaggio del Mar Rosso, al grande esilio del popolo ebreo a Babilonia e la distruzione del tempio di Salomone.

Il presepe di sabbia sarà inaugurato il prossimo 8 dicembre, e per l'occasione il sindaco di Jesolo ha invitato il primo cittadino dell'isola, Giusi Nicolini. "Mi è parso un atto doveroso nei confronti di una collega che gestisce una amministrazione pubblica in una realtà comunque difficile e con problemi enormi" ha detto il sindaco veneto.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Jesolo dedica il presepe di sabbia all'isola di Lampedusa

AgrigentoNotizie è in caricamento