rotate-mobile
Cronaca

Di sabbia, di cioccolato e di pane: i presepi più originali della provincia

Burgio, Cammarata, Montaperto e altro ancora, un viaggio tra le bellezze dell'Agrigentino

In città è corsa al presepe più bello. Se Montaperto è da record, i presepi della provincia non sono da meno. Burgio, Cammarata e altro ancora, un viaggio tra i presepi più originali dell'agrigentino. 

Giunge quest'anno alla terza edizione il "Presepe di Pane" di San Biagio Platani. Realizzato dalla Pro Loco presso il Museo degli Archi di Pasqua sarà visitabile dal 26 dicembre all'8 gennaio 2017.

In una cornice già ricca di arte e tradizione quale può essere un museo interamente dedicato ad una delle manifestazioni più belle della Sicilia, il presepe si caratterizza, anche quest'anno, per il fatto che i manufatti sono interamente realizzati in pane lavorato a mano

A Cammarata la tredicesima edizione del presepe vivente. Arte, tradizioni e tanto altro, per delle giornate tutte da vivere. L’allestimento  voluto con le migliori intenzioni e una ricerca accurata e meticolosa per i particolari, fa si che ogni anno il presepe di arricchisca di nuovo fascino e nuove suggestioni.

Nuova edizione del “Presepinfesta” a Burgio, dal 26 dicembre fino al 6 gennaio 2017. Itinerario di presepi artistici realizzati lungo tutto il paese all'interno di alcuni siti ricavati in palazzi antichi, chiese e luoghi aperti attraenti e suggestivi. 

Al via il dolce presepe di San Giacomo ad Agrigento. Sono passati più di trentacinque anni dal suo esordio, il tradizionale presepe del centro storico della città di Girgenti, unico nel suo genere,  è in fase di allestimento con alcune innovazioni per renderlo sempre più  attuale, particolare e realistico.

Il presepe vivente di Montaperto

E' stata inaugurata la nona edizione del “Presepe vivente di Montaperto”.  Il suggestivo borgo agrigentino ha aperto le porte per un vero e proprio viaggio nella Betlemme biblica, per assaporare la vera atmosfera del Natale, con le sue musiche, parole, la grotta della Natività, i gusti gastronomici della tradizione contadina siciliana e tanto altro da scoprire lungo il percorso.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Di sabbia, di cioccolato e di pane: i presepi più originali della provincia

AgrigentoNotizie è in caricamento