rotate-mobile
Cronaca

Valle dei Templi, Parello: "Da luogo dell'abusivismo a modello per l'Europa"

Il direttore del Parco archeologico è intervenuto durante la conferenza stampa di presentazione del progetto "Agri Gentium: landscape regeneration"

"Per noi è un riconoscimento importante. La Valle dei templi era noto come luogo emblematico dell'abusivismo. Adesso è un modello di gestione innovativa tanto da essere candidata al premio europeo".

CLICCA QUI PER LE INTERVISTE

Lo ha detto questa mattina il direttore del Parco archeologico della Valle dei Templi, Giuseppe Parello, durante la conferenza stampa di presentazione a Casa Sanfilippo del progetto "Agri Gentium: landscape regeneration", vincitore del Premio nazionale del paesaggio e candidato per l'Italia al premio del paesaggio del Consiglio d'Europa.

LEGGI ANCHE: I DETTAGLI DEL PROGETTO

La commissione istituita dal Mibact ha valutato "di particolare eccellenza" il progetto volto "alla tutela e alla valorizzazione del paesaggio e del patrimonio materiale e immateriale", ed ha riconosciuto al Parco il grande merito di essere riuscito a raggiungere alti obiettivi in mabito di riqualificazione dei luoghi attraverso la "valorizzazione di tutte le componenti storico-culturali" così come nella "crescita civile e culturale delle comunità locali". 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Valle dei Templi, Parello: "Da luogo dell'abusivismo a modello per l'Europa"

AgrigentoNotizie è in caricamento