rotate-mobile
Cronaca

Lampedusa, al via "Sos giovani": presentato oggi in conferenza

Si svolgerà con la collaborazione dell'Istituto "Pirandello". L'iniziativa prevede una campagna di educazione alle regole di convivenza civile e di cittadinanza attiva che vuole esercitare un risvolto positivo sulle problematiche sociali, nonché sulle fasce deboli

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di AgrigentoNotizie

È stato presentato oggi, presso la sala Hub del Liceo scientifico, "Sos giovani", il progetto della "Onlus Alternativa Giovani", finanziato nell'ambito del Piano azione coesione "Giovani no profit" dal Dipartimento per la gioventù della Presidenza del Consiglio dei ministri, e che si svolgerà con la collaborazione dell'Istituto "Pirandello".

Alla conferenza hanno partecipato tutti gli studenti delle scuole superiori dell'isola ed i rispettivi docenti, nonché esponenti delle istituzioni politiche, delle istituzioni di polizia ed ecclesiastiche e del mondo associativo.

L'iniziativa prevede una campagna di educazione alle regole di convivenza civile e di cittadinanza attiva che vuole esercitare un risvolto positivo sulle problematiche sociali, nonché sulle fasce deboli.

Molto sentito è stato l'intervento del Comandante della locale stazione dei carabinieri, Donato De Tommaso, che ha puntato molto sulle cause di illegalità diffusa; così come è stato molto apprezzato l'intervento del parroco, don Mimmo Zambito, che ha richiamato l'attenzione del presenti chiedendo maggiore condivisione e collaborazione fra tutte le istituzioni pubbliche e private del territorio, nonché delle varie associazioni presenti nelle Pelagie.

"Da anni siamo impegnati sul territorio con progetti educativi rivolti ai giovani, specie per quanto riguarda il rispetto delle regole di convivenza civile. Con questo progetto vogliamo rendere "operativi ed attivi" molti giovani che soffrono la condizione di insularità ed isolamento dovuta alla posizione geografica delle isole Pelagie", ha dichiarato il direttore del progetto, Filippo Mannino.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lampedusa, al via "Sos giovani": presentato oggi in conferenza

AgrigentoNotizie è in caricamento