Martedì, 18 Maggio 2021
Cronaca

Sciacca, Distretto socio sanitario: presentato progetto "Lavorando"

Avrà una durata di tre anni. È finalizzato all'inserimento lavorativo di 30 utenti per ogni annualità, suddivisi in due semestralità da 15 utenti, presso enti pubblici e privati del territorio distrettuale

La presentazione del progetto

Presentato questa mattina in Sala Giunta il progetto sociale denominato "Lavorando". Sono intervenuti il sindaco Fabrizio Di Paola, l’assessore alle Politiche Sociali Daniela Campione, la sociologa Elisa Iovino del Sert di Sciacca e lo psicologo Gery Ciancimino in rappresentanza dell’ente gestore, l’Ati composta dalla "Cooperativa Arcobaleno" e dalla "Cooperativa Occupazione Lavoro Sicilia".

Presenti amministratori e utenti del distretto Socio sanitario numero 7, di cui il Comune di Sciacca è l’ente capofila.

Il progetto "Lavorando" avrà una durata di tre anni. È finalizzato all’inserimento lavorativo di 30 utenti per ogni annualità, suddivisi in due semestralità da 15 utenti, presso enti pubblici e privati del territorio distrettuale.

"Il servizio – spiegano il sindaco Di Paola e l’assessore Campione - si inserisce nel quadro degli interventi del Distretto Socio Sanitario per alleviare il disagio di persone altamente a rischio esclusione e marginalità sociale, soggetti presi in carico dai servizi sociali. Lavorando è un progetto semplice e funzionale al recupero della dignità della persona. Il progetto consiste nell’erogazione di borse lavoro ai beneficiari, che consentono agli stessi utenti coinvolti di svolgere attività lavorativa e produttiva presso le aziende accreditate e anche presso il nostro Comune.

Non si tratta, dunque, di un mero contributo fine a se stesso. Si supera la vecchia politica assistenzialistica, concedendo l’opportunità alle persone coinvolte nel progetto di acquisire nuove competenze, svolgere un utile servizio che ha come finalità ultima l’integrazione. Il progetto arricchisce la serie di servizi alla persona forniti dal Comune di Sciacca che, pure in una situazione di difficoltà economica, ha costruito un quadro complessivo di assistenza sociale particolarmente adeguato".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sciacca, Distretto socio sanitario: presentato progetto "Lavorando"

AgrigentoNotizie è in caricamento